Salmonella

Salve,da circa 1 mese e mezzo ho continui borbottii allo stomaco,mancanza d'appetito senso di stanchezza e nausea (senza vomito)
dopo il parere di vari medici (gastrite da stress,gastrite da farmaci ecc) ho eseguito l'analisi del sangue e delle feci con copricoltura.
L'analisi delle feci e la copricoltura sono risultate negative,l'analisi del sangue invece (in particolare il test di widal) è risultato positivo alla salmonella typhi fattore O nella misura 1:80.
Il medico curante mi ha detto che è una salmonella leggera e mi ha prescritto bactrim compresse 2 volte al giorno e una bustina al giorno di fermenti lattici.
Siccome sono quasi 2 mesi che questo problema mi assilla credete che la causa del mio problema sia la salmonella?e la terapia antibiotica prescritta lo risolverà?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Se i disturbi sono localizzati solo a livello gastrico legga l'articolo sotto e veda se si riconosce nella sintomatologia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la risposta precedente.
Non mi riconosco pienamente nei sintomi descritti dall'articolo che mi ha indicato in quanto il problema che ho si manifesta sopratutto a digiuno ,mentre nele ore successive al pasto sembra più attenuato.
In questi ultimi giorni il senso di stanchezza si è attenuato ma continuano i movimenti di aria all'interno della pancia e il senso di nausea penso sia dovuto alla stessa aria in quanto se riesco ad eliminarla tramite eruttazione il senso di nausea scompare.
Anche il dolore stesso penso sia collegato all'aria in quanto non è sempre presente ma se ad esempio sono sdraiato sul lato sinistro ecco che si presenta il dolore sullo stesso lato.
Voglio sottolineare che raramente ho sofferto di problemi digestivi (tranne che nelle comuni influenze stagionali) e questa è la prima volta che un problema si protrae cosi a lungo.
Il primo episodio si è verificato immediatamente dopo un pasto circa 2 mesi fa e fu accompagnato da giramento di testa e sudorazione fredda;successivamente sono rimasti i sintomi che le ho descritto.
Il mio dubbio è se questa sintomatica sia dovuta alla salmonellosi (e se va bene la cura che sto seguendo) o se secondo lei le cause sono altre (sottolineo che ho attraversato un periodo molto stressante e che faccio uso costante di cortisone per l'asma).
Mi scuso per essermi dilungato e resto in attesa di un suo parere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra che abbia sintomi da salmonellosi..

Si tratta di disturbi dispeptici che può trattare con eventuali procinetici o con farmaci per il meteorismo. Non è da escludere comunque una forma di intestino irritabile.

Saluti