Per il dott.cosentino,contro chi sto giocando

gentili medici grazie per l 'attenzione.
ormai la mia vita è diventata quasi un incubo.
Agosto 2010 :sensazione di orecchio tappato,dopo diverse visite tramite fibroscopio il medico si accorge un rigonfiamento del rinofaringe,mi prescrive una tac senza mdc massiccio encefalo facciale che per fortuna da esito negativo e mi rimanda a casa dicendo che è solo rinite.
Ottobre:
comincio ad avere problemi gastrointestinale con perdita di peso/ero 71 kili).novembre:crampi intestinali,nausea ,feci molle o diarrea.peso 67 kili.
Dicembre:
faccio una gastroscopia che rileva un lago BILE misto mucoso ma senza erosioni o dir si voglia;mi viene dato come cura pantpan 20 e motilex per una settimana al mese.
Dicembre ecografia addome superiore:diagnosi tutto nella norma
GENNAIO ancora malesseri addominali,peso 65 kili,
faccio una colonscopia,indagine dal retto al cieco ,diagnosi colon irritabile,cura,sobutir 20 giorni al mese e lexil alla sera.
i dolori nn placano,sempre disturbi ma dicono che sia stressa vado avanti con tutte le sofferenze annesse.
febbraio altra ecografia:nulla.
marzo peso 64 kili.
aprile altra ecografia superiore ,nulla.
Maggio:
continuo a stare male ,dolori addominali ,nausea,a volte diarrea a volte no
vado da un internista ,faccio esami di routine con
got ,gpt,ema,bilirubina,fosfasi alcalina,VES ,gammagt ferritina,sideriti , tiroide,reuma test. glicemia esame delle urine tutto nella norma
..rx torace e spirometria nulla se non i globuli bianchi a 12 mila e una lieve carenza di vit d.
Giugno ,finisco a pronto soccorso con febricola dolore alla parte destra dell addome e 19 mila globuli bianchi.
esame caloprocteina valore normale fino a 50,il mio è di 70,ipotizzano un infiammazione intestinale e mi danno entocir e pentacol.
Oggi peso 62 kili scarsi,con
continui DOLORI addominali accompagnati anche da un frequente bisogno di urinare;
dolori sopratutto al addome destro,nausea,le feci sono tornate piu solide MA A volte no,evacuo circa due tre volte al giorno,
HO SPESSO gola e naso secco con nausea e mal di testa.
A volte temperatura da 36 e7 a 37.
Ho rifatto l emocromo che ha dato come globuli bianchi un valore di 10milae200,quindi sono abassati(anche se da settembre ad oggi sono stati sempre superiori a 10mila) e la ves E PCR nella norma cosi come le amilas e lipasi,dimenticavo ho fatto in passato anche l esame EMA di mia spontanEa volonta ,ho fatto una RM SENZA CONTRASTO ALL ADDOME:DIAGNOSI NULLA.mangio regolarmente ma nn riesco a prendere peso e temo che continuero' a perderlo con questi malesseri.
il quinto gastroenterologo mi ha dato come cure vsl3 3 duspatal e pantopan 20 .
vschiedo e vi chiedo è possibiE che i medici affermino che sia solo ansia nonostante io continui a stare male?
consapevole delle analisi,ecografie,rm addome senza mdc,colon,gastro ....mi puo dare quantomeno un orientamento su cosa fare?
perche nn credo che il mio sia solo un problema di ansia.non si perdono kili mangiando.gra
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Parte dei suoi sintomi e segni appaioni difficilmente giustificabili semplicemente da stress.Credo giustificato approfondire secondo le indicazioni di un professionista di sua fiducia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta... Le chiedo semplicemente se sec lei è utile indagare sui miei disturbi addominali o spostarci su altre direzioni.Dico questo perche l ultimo internista che mi ha avuto in cura aveca dato come diagnosi mici e sindrome ansiosa.vorrei capire se spostarmi su altri fronti quali il mio mal di gola secca e cefalea o mizione frequente. Mi creda è difficile capire la direzione e l orientamento. E ogni medico che giro mi fa ripartire sempre da zero.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego,credo sia necessaria una rivalutazione complessiva.Non mi sembra abbia descritto elementi sufficienti per porre diagnosi certa di mici.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni la mia insistenza ma mi creda che 10 mesi sono tanti per una diagnosi che ancora non c è. Veda so che la vita è fatta di partite e so che nella vita si vince e si perde ma il punto è un altro: contro chi sto giocando?ogni giorno è una partita persa perche nn conosco l avversario e non conoscerlo e come sparare a raffica senza nessuna direzione. Chiedo semplicemente questo senza la pretesa e la consapevolezza che nn esisto ne maghi ne santi miracolosi terresti. Posso rifare la colon solo per il piacere di rifarla?dopo tra l altro due colon una nel 2007 e un altra nel 2011. Posso rifare sempre gli stessi esami che ho fattp piu volte in un anno? Io sono molto stanco gentili dottori senza forze e con tanta ansia e panico- probabilmente nessuno capusce che questa ansia sia il prodotto di questi 10 mesi infernali?possi ile che umanamente nessunp è in grado di andare oltre senza nessuna ftetta. Chiedo una tac addome da mesi
[#5]
dopo
Utente
Ma ducono nn serve... Sa dottore è brutto perdere ogni giorno e mi creda xhe a 33 anni soldi e medici ne ho girati tanti cercando sempre di npn darmi per vinto
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La comprendo,resta tuttavia valida dal mio punto di vista l'indicazione data.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore nel ringraziarla ne aprofitto per chiederle altri suggerimenti
1:quale specialista mi consiglia;consideri che ho consultato tre gastroenterologi,un immunologo e un internista.
2:posso chiedere al prossimo medico una tac addome?
3:in questi 10 mesi ho fatto 5 ecografie ,l ultima a luglio cosi come una rm senza mdc-in quest ultime considerato che nn avevo per nulla meteorismo e quindi si vedeva bene,si sarebbero potute notare neoplasie a carico del pancreas,la ringrazio anticipatamente
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
un internista, e lascerei a lui la scelta degli approfondimenti da eseguire.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

rispondo solo per correttezza visto che nel titolo aveva indirizzato al sottoscritto la richiesta (a cui, ovviamente, ogni medico è tenuto a rispondere) sostendo il concetto del Dott. Favara della necessità di rivolgersi ad un internista che faccia il punto su una sintomatologia abbastanza complessa. Situazioni del genere sono difficilmente gestibili on line.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
gentile dott.fava e dott. cosentino grazie ancora...
certo a maggio sono stato da un internista convinto fortemente che la mia fosse una patologia psco vegetativa che mi portava all li altri due indebolimento dell sistema immunitario,cio lo diceva viste le analisi di prima e di dopo.mi aveva dato anche il zolofot come farmaco che io dopo una settimana mi rifiutai di prendere perche aumentava la mia nausea....
oggi per esempio la secchezza alla gola e al naso mi ha stravolto,cmq sia vedro di convincerlo ad approfondire senza se e senza ma.
Saresta cosi gentili cosi come lo siete di cercare di rispondere agli altri due quesiti ossia 2:posso chiedere al prossimo medico una tac addome?
3:in questi 10 mesi ho fatto 5 ecografie ,l ultima a luglio cosi come una rm senza mdc-in quest ultime considerato che nn avevo per nulla meteorismo e quindi si vedeva bene,si sarebbero potute notare neoplasie a carico del pancreas,la ringrazio anticipatamente

[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le ho risposto nella precedente repica.
[#12]
dopo
Utente
dott.favara mi perdoni ma dall i phone nn si vede benissimo....
il punto è che l internista dell'ospedale che mi segue ha escluso categoricamente di farla all addome dicendo che sono radiazioni inutili che prendo ... per questo ponevo la terza domanda.
ne aprofitto per porle a questo punto se un ematologo puo essere utile tanto ormai superiamo i 10 medici
grazie ancora
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che possimo dire è che si può prendere atto del referto, ma anche gli esami negativi devono essere valutati all'interno del contesto clinico che può fare solo un medico con la visita.
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'internista mi sembra la persona piu' adatta a inquadrare la situazione prima di far esami strumentali magari inutili e come giusamente osserva potenzialmente nocivi.Valutera' lui se poi sentire il parere di altri specialisti.
[#15]
dopo
Utente
Gentili medici volevo informarvi che il mio medico dopo diverse mie richieste perbapproffondire mi ha fatto fare i markers tumoriali cea ca 19 alfatfetoproteina ... Luo era tranqyillo perche diceva che la mia ormai è pura ansia e ossessione che mi fa somatizzare... Gli esami sono stati tutti nella norma ,il medico mi ha anche detto che dopo 12 mesi didolori sarebbero stati alti se ci fosse stata la presenza di neoplasie. Continua a sostenere di pensare meno al mio fisico ed è molto arabbiato con me e continua a consigliarmi un supporto pscologico
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.
[#17]
dopo
Utente
Alla domanda contro chi sto giocando mi ha risposto contro te stesso. Mi ha anche detto che non è uno sprovveduto e che lui ci tiene a me ma che devo finirla con i brutti pensieri. A dire il vero circa 10 anni fa ho sofferto di ipocondria
[#18]
dopo
Utente
Dottore favara cosa vuol dire ottimo mi perdoni ma vorrei un suo parere perche mi piacciono molto i suoi consulti che seguo quotidianamente
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivisibile la visione del suo medico.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie ancora dott cosentino e dott favara
[#21]
dopo
Utente
Grazie ancora dott cosentino e dott favara
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo che gli esami siano nella norma.
[#23]
dopo
Utente
Alla luce di quanto scritto mi cinsigliate altri
Approfondimenti che concordero' ovviamente cn il medico o mi consigliate l indicazione del medico
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente credo che debba seguire i consigli del suo medico.

Saluti