Gastroenterite leggera e dolore zona rene

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e recentemente ho avuto e sto soffrendo tuttora una leggera gastroenterite. Tutto è cominciato circa 20 giorni fa, quando ai sintomi di nausea e qualche scarica di diarrea mi è stato prescritto Peridon e Normix. I sintomi si sono esauriti dopo 3 giorni dall'inizio della terapia, e con essi anche il leggero dolore lombare nella zona dei reni. In quel periodo ho anche fatto gli esami delle urine (che rivelavano una densità dello 0.005 in più del normale, se non sbaglio) e del sangue, che segnalava soltanto un lieve rialzo nella voce della bilirubina. Mi è stato detto di non aver riscontrato nessun problema, neanche ai reni.

Dopo circa una settimana di 'convalescenza' ho sofferto di insonnia per 4 notti di seguito, svegliandomi 3-4 volte a notte e non potendo più dormire dopo le 5 di mattina. Il 5° giorno ho ricominciato a soffrire di gastroenterite, sempre diagnosticata dal medico curante: stessi sintomi ma forte inappetenza e aumento del leggero dolore ai fianchi. Sono andato avanti per qualche giorno con Peridon e negli ultimi due con Normix. Riesco a mangiare pochissimo e sono calato di 4-5 kg. Ora peso 65 e non riuscendo a trovare la fame, mi sforzo di mangiare quello che posso. Oggi mi sento un poco meglio delle volte scorse, e sono riuscito a dormire fino alle 9.

Premetto che soffro di una leggera forma di scoliosi, per scorretta postura e probabilmente per il materasso troppo duro. Solo che, soffrendo di questo 'fastidio' lombare solo nei recenti periodi di malattia, non vorrei che fosse un problema ai reni.

In questa ultima settimana di malattia ho cominciato urinando di colore giallo scuro. Un giorno la pipì era rossastra, ma facendo un controllo con il tester delle urine (quello con sole due zone di colorazione) è risultato tutto normale. Dopodichè le urine si sono fatte sempre più frequenti e trasparenti, per poi ritornare leggermente nella norma solo ieri. Come se non bastasse, in 3 occasioni e in momenti diversi della giornata, ho sentito un forte dolore al fianco destro, che si irradiava anche alla schiena, sempre in zona reni, che si acutizzava molto piegandomi indietro e a destra, alzandomi e sedendomi, ma sparendo in posizione eretta, per poi sparire in 2 ore circa.

Sono stato anche più volte dal medico curante, che mi rassicura di non avere nulla ricollegabile ai reni. La mia domanda è se veramente possa essere un problema legato ai reni, o se tutti i sintomi sono effettivamente provocati dalla gastroenterite o dalla postura. E poi non mi capacito della mia forte inappetenza e della persistenza dei sintomi della gastroenterite, essendo preoccupato del mio calo di peso. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di una gastroenterite il procinetico non fa che accentuare la diarrea ...Ha fatto un'ecografia addominale ?

Farei una valutazione gastroenterologica.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
No non l'ho fatta, ma il medico curante, pur avendogli parlato più volte, non me l'ha mai consigliata, nè accennata. E' possibile un'infiammazione delle vie urinarie anche durante la gastroenterite? Anche se non brucia quando urino, e i test fatti finora sono tutti negativi. Ho richiesto questo consulto proprio in concomintanza con l'apparire della terza fitta al fianco. Ripeto, non è un dolore da ricovero, ma quando sto fermo da seduto si sente gonfiore e leggero dolore, mentre quando mi piego si acutizza molto. C'è un modo per capire se effettivamente sono i reni, o se c'è un legame tra gastroenterite e questo dolore?

A meno che il mio medico curante abbia sbagliato a diagnosticare la gastroenterite.. Ma non credo.

Mi scusi, che cos'è il procinetico? Se desidera più informazioni su qualsiasi sintomo o circostanza le posso descrivere dettagliatamente la situazione, grazie ancora.
Mi sono ricordato ora di aver avuto urine piuttosto scure e (davvero leggermente) tendenti al verde per due mesi circa, prima del primo episodio di gastroenterite. Il medico non si preoccupa, test negativi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe riparlarne con il suo medico per una rivalutazione o chiedere un parere gastroenterologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Non vorrei sembrarle irrispettoso, ma ho chiesto già 3 consulti al medico curante solo nell'ultima settimana, e scrivo qui proprio per un ulteriore parere professionale!

Mi preoccupo anche molto per la mia perdita di peso. Mi sembra strano non provare nemmeno un po' di fame.

P.s. da due giorni ho provato a bere molto, oggi escluso: unici risultati urine frequenti e trasparenti, sempre leggermente giallo-verdine.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo benissimo, ma un parere è possibile darlo in questi casi solo con una valutazione clinica diretta (palpazione addome, ecc.) e con la prescrizione di almeno un'ecografia addopminale. E' quello che farei se fosse nel mio studio...
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
D'accordo ne riparlerò con il medico curante. E' stato molto gentile. Se comunque dovesse darmi un parere, secondo lei da che cosa potrebbe dipendere? Grazie ancora.