Problemi intestinali ( diarrea e altro )

Buonasera dottori,

ho 30 anni e circa quindici giorni fa, 24h dopo essere rientrato da un viaggio a Cuba, ho accusato una diarrea che si è protratta per circa 3gg ( senza altri sintomi, non ho visto sangue o muco nella diarrea ).
Al quarto giorno, con la situazione in via di miglioramento ( necessità di evacuare 2-3 volte al giorno, soprattutto dopo i pasti, ma con feci più solide ), il mio medico di base ha prescritto un esame delle feci al fine di escludere malattie contratte a Cuba ( salmonella, shigella, campylobacter ).
Il risultato dell'esame non ha rilevato presenza di questi germi; nel frattempo, anche la situazione è andata migliorando ( necessità di evacuare 1-2 volte al giorno, con feci solide di colore marrone chiaro ).
Tuttavia, d'improvviso, sabato scorso la diarrea si è ripresentata ( sempre senza altri sintomi ) con qualche scarica per circa 36 ore
A quel punto, sempre su consiglio del mio medico, ho assunto del Normix ogni 6 ore, da domenica mattina a mercoledi mattina.
Il risultato è che ormai da lunedi non ho più problemi di diarrea, evacuo due volte al giorno con feci solide, di colore marrone chiaro.
Tuttavia, tuttora permane un senso di vago fastidio alla pancia, con qualche piccolissimo dolore ( non continuo, solo di tanto in tanto ) soprattuto ai lati ed una certa flautolenza.

Detto questo , vorrei avere il vostro parere al fine di comprendere se, visti i sintomi attuali, posso considerarmi in via di guarigione o se consigliate invece una diversa cura e/o esami.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si è nella fase di risoluzione dell'enterite ed i vaghi disturbi addominali fanno parte della sequela intestinale.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)