Uno specialita,poichè gli episodi

Salve dottore,gradirei un suo consulto in quanto soffro ormai da anni di colite,diagniosticata unicamente dal medico di base.Ultimamente ho deciso di prendere di mia iniziativa un appuntamento anche con uno specialita,poichè gli episodi di diarrea sono aumentati da circa un anno, associati a forte gonfiore addominale.Mi è capitato anche di soffrire di diarrea per più giorni consecutivi senza,però,i classici spasmi addominali.Ho fatto il controllo per la celiachia,che è risultato negativo.Sottolineo che sono un soggetto fortemente ansioso.
Vorrei sapere se sintomi del genere possono essere caratteristici anche di qualche altro disurbo (diverticoli)e se,in attesa della prima visita gastroenterologica,posso seguire qualche dieta particolare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è piuttosto improbabile che la sintomatologia descritta sia legata alla presenza di diverticoli. Peraltro questa condizione è più frequente in fascia di età più elevata.
In attesa della visita, per il meteorismo (gonfiore) può giovarsi della assunzione temporanea di tensioattivi (carbone vegetale, simeticone).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' troppo giovane per i diverticoli.... Cerchi di ridurre il meteorismo con farmaci come il simeticone.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)