Brontolio di pancia

Salve. 52 anni alimentazione buona,pasta,carne, verdura, frutta dolci.ultimamente, mi brontola la pancia ,è come avere delle ranocchie, non o mai avuto problemi di questo tipo. cerco di evitare le verdure, di non assimilare alimenti che provano gonfiore,stò prendedo fermenti lattici.sopratutto alla sera quando vado a letto comincia il concerto mi bevo anche la tisana al finocchio.un pò di flauttolenza. Più che altro è fastidioso sentirsi tutto questo tremolio.cosa posso fare per arginare il problema? grazie .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che lei, comprendendo il problema (meteorismo), sta già adottando dei rimedi per ridurre l'aria intestinale..

Le invio l'articolo di riferimento sul tema per ulteriori spunti per ridurre il "brontolio"

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)