Melanosis coli, emorroidi e ipertono dello sfintere

Buonasera, vorrei un parere sulla diagnosi e cura che sto effettuando a seguito di una rettoscopia. Mi viene diagnosticato : emorroidi di II grado, Ipertono dello sfintere e Melanosis Coli.
Sto prendendo da ormai un mese Daflon 500 e mi hanno suggerito uno sciroppo al lattulosio per migliorare il problema di stipsi. Ma lo posso prendere senza effetti collaterali e senza che diventi a livello psicologico un'abitudine ? Ci sono altri accorgimenti che potrei adottare oltre alla dieta controllata ?
Molte grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti lo sciroppo se usato regolarmente puo' ridurre la sua efficacia nel tempo quindi sarebbe consigliabile un utilizzo saltuario ed occasionale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it