Ernia jatale

Buongiorno, dopo vari episodi di acidità accentuata da non corretta alimentazione sto assumento pantroc 40 - 1 al dì x 40 gg e motilex mezza ai pasti.
Il referto della gastro: esofago di calibro, decorso e superficie mucosa regolare. Ernia jatale rilevabile in retrovisione. stomaco con pliche normo-distensibili , contenenti ristagno biliare. Mucosa trofica in corpo e fondo. lieve discromia antrale, biopsie per E.I. Piloro pervio e simmetrico. Non lesion al bulbo ed alla seconda porzione duodenale esplorata sino all'area vateriana.
Inoltre ho salivazione abbondante e nodo in gola. Per quest'ultimo l'otorino mi ha evidenziato che è solo catarro. ho effettuato intervento di colecistectomia. c'è qualcosa di grave? mi preoccupa quel ristagno biliare, è possibile risolvere? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ristagno biliare indica un'alterazione della motilità gastrica per cui la bile (che senza colecisti la si trova amggiormente in duodeno) ritorna in stomaco. Deve solo continuare con la terapia con antisecretivi e con il procinetico per favorire lo svuotamento gastrico. Nulla di rilevante, comunque, nell'esito della gastroscopia.

Ovviamente, un occhio all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gent.mo Dr.,
dall'esito della biopsia gastrica di tipo antrale valutati secondo sydney system dice:

flogosi cronica: grave
attività:lieve
atrofia: indefinita
metaplasia intestinale: assente
helicobacter pylori : moderato
quadro morfologico riferibile a gastrite cronica in fase attiva
helicobater pylori : positivo

mi è stato prescritto amoxocillina 1g e macladin 500 + pantorc 2 volte al dì
Ora visto che il mio medico non mi da mai risposte mi chiedo:
la cosa è grave? è possibile sviluppare un cancro allo stomaco ? non c'è guarigione ? devo fare spesso la gastro per stare tranquilla?
la ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

si tranquillizzi in quanto non ha una gastrite tale da far pensare un'evoluzione al "peggio". Assolutamente. Serve eradicare l'Helicobacter e fare il controllo successivo con il breath test per la conferma della scomparsa del batterio. Poi si valuteranno i sintomi, ma non c'è un'indicazione a frequenti controlli. Una gastroscopia può essere indicata fra 5 anni.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr.
la ringrazio molto per le esaudienti risposte.
il mio medico mi ha prescritto un esame del sangue per verificare se il virus è eradiato. è attendile?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il modo migliore per accertare l'eradicazione dell'infezione dell'Helicobacter è l'Urea Breath Test che deve essere eseguito almeno 30 giorni dopo aver sospeso la terapia con antisecretivi.

Le invio l'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gent.mo dr.
sono sufficienti 7 gg. di antibiotici x eradiare il virus ? (macladin + amoxocillina)
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

La terapia più efficace prevede un ciclo di 10 gg. come è riportato nell'articolo che le ho indicato sopra.