Terapia per Helicobacter Pylori

Buonasera,

Un anno fa ho eseguito EDGS e sono risultato positivo a HP e gastrite cronica superficiale. Ho provato ad assumere il classico cocktail di 2 antibiotici ed inibitore di pompa, ma mi causava troppi effetti collaterali. Il mio medico ha provato a sostituire gli antibiotici, ma essi hanno portato alla comparsa di altri effetti indesiderati, quindi alla fine non sono riuscito a concludere la terapia.

Ho deciso di eseguire l'UBT qualche settimana fa e sono risultato ancora positivo con delta = 32. A occhio mi sembra un valore molto alto visto che in teoria dovrebbe essere inferiore a 5, tuttavia non presento sintomi se non un po' di meteorismo e, talvolta, lieve nausea e sensazione di acidità (solo occasionalmente, comunque niente di grave). Non assumo alcun tipo di farmaco ed evito le sostanze sconsigliate in caso di gastrite come caffè, menta e cioccolato.

Le mie domande sono: è davvero necessario eradicare l'HP anche in assenza (o quasi) di sintomi? Il delta a 32 è da considerarsi elevato oppure normale in caso di infezione? Come posso procedere se tutti gli antibiotici che ho provato mi causavano effetti collaterali? Mi sto anche informando su eventuali rimedi naturali.

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sempre l'eradicazione è indispensabile soprattutto se non vi sono sintomi importanti e se non vi è infiammazione talvolta il solo IPP può essere sufficiente ad eliminare l'HP.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta. Può dirmi se il valore del delta a 32 (più precisamente "Differenza C13/C12: 32,47 per mille") è preoccupante?