Danni allo stomaco

buonasera,
vorrei sapere se è vero che mangiare spesso cibi "freddi" possa creare problemi allo stomaco, se si, quali?
ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non sono descritti danni da cibi freddi anche perchè l'alimento viene in parte riscaldato durante la masticazione ed il passaggio lungo l'esofago. Usualmente si riconoscono danni alimentari "termici" soprattutto in esofago dove, un'irritazione cronica, può comportare un maggior rischio di cancro (come nei paesi orientali che prediligono alimentarsi con il riso caldo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività con cui ha risposto, dunque i danni alimentari "termici" a livello del tubo digerente possono verificarsi con maggiore frequenza in caso di cibi eccessivamente caldi ( ad eccezione dell'acqua gelata durante la digestione)?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esatto ! Proprio così.