Difficoltà digestive, aria, bruciore di stomaco

Salve, volevo esporre la situazioen di mio padre, 65 anni, sempre in salute ringraziando il cielo.

Da molti anni, mio padre soffre di cattiva digestione, c'erano periodi dell'anno in cui gli bastava mangiare un po' di pasta e subito si sentiva "gonfio d'aria".
Ultimamente la situazione è peggiorata, alla "pancia gonfia" si sono aggiunti mal di testa, e bruciore di stomaco: stamattina dopo appena mezzo cornetto ha subito accusato la solita sintomatologia.
Lui è un uomo molto orgoglioso, non sopporta che noi ci si preoccupi della sua salute, però in famiglia iniziamo a chiederci se i sintomi possano disegnare un quadro preoccupante.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sintomatologia potrebbe far pensare ad una gastrite in un paziente con una sindrome da colon irritabile, pero in considerazione del peggioramento potrebbe essere consigliabile qualche approfondimento. Sarebbe opportuno consultare il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sia io che papà soffriamo di colite nervosa, anche se l'incidenza degli attacchi per fortuna è rara (nel mio caso, poche volte all'anno, tranne che Il tutto è compatibile con la Sindrome da colon irritabile?

In ogni caso, che tipo di accertamenti propone? Credec he ci siano da temere patologie serie ?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrà eseguire come primo passo una gastroscopia