80 anni è da tempo malata di epatite c

Buongiorno gentili dottori,
mia madre di 80 anni è da tempo malata di epatite C. Generalmente io e la mia famiglia quando andiamo a mangiare da lei usiamo posate separate e prendiamo le dovute precauzioni. L'altro giorno però per errore ho preso un boccone usando la forchetta che stava usando mia madre la quale, proprio quel giorno, aveva sul labbro una piccola ferita con un pò di sangue. Sono abbastanza preoccupato per un mio possibile contagio. E' il caso di fare un controllo? E tra quanti mesi?
Vi ringrazio infinitamente e vi saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

affinchè il virus venga trasmesso è necessario un contatto diretto tra materiale infetto (cioè contenente il virus) e il sangue del soggetto ricevente,

perchè vi sia la possibilità che si possa trasmettere il virus,
è indispensabile che :

1. il materiale, in cui sia presente il virus sia soprattutto sangue (infatti mentre il sangue contiene pressochè costantemente il virus, nei paziente affetti la saliva, così come il sudore ecc., lo contengono solo saltuariamente, in quanto la presenza del virus nei liquidi biologici è determinata dal livello della viremia nell'organismo, che è variabile nel tempo);

2. vi siano lesioni che permettano il contatto del virus con il sangue e quindi la possibile penetrazione nell'organismo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma ho ancora dei dubbi. Mi sembra di poter dire nel mio caso che il sangue da parte del soggetto malato c'era (mia madre aveva una ferita sul labbro), bisogna vedere se da parte mia avevo lesioni, magari microscopiche, sulle labbra o in bocca (questo non lo posso sapere). Quindi penso che teoricamente il contagio possa esserci stato. Perciò chiedo se è il caso che faccia una analisi del sangue tra qualche mese. Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuramente controllarsi non è sbagliato,
considerando che potrebbero esserci state altre occasioni di rischio trasmissibilità.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, va bene un controllo tra 3 mesi o devo aspettare di più? E comunque ritiene che l'ultimo episodio sia stato effettivamente pericoloso o il contagio è poco probabile? Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le dicevo,
le confermo che è bene controllarsi.

Non sempre è possibile essere consapevoli dell'esistenza di lesioni cutanee o mucose che possano essere venute a contatto con il sangue di soggetti potenzialmente infettanti.

Saluti
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la prego per il futuro di non reiterare le stesse domande in aree diverse
come ha già fatto
https://www.medicitalia.it/consulti/igiene-e-medicina-preventiva/283526-controlli-epatite-c.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/282885-da-diversi-anni-mia-madre-anziana-e-malata-di-epatite-c.html
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/281043-80-anni-e-da-tempo-malata-di-epatite-c.html

rispondiamo gratuitamente e con piacere
ma è meglio evitare di sprecare così il nostro tempo con consulti ripetuti, non le pare?

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it