Rutti acido - liquido

Salve, avevo richiesto un consulto sul rutto obbligatorio precedentemente ora vorrei sapere qualcosa in più sul rutto acido, liquido. ieri pomeriggio dopo un pò che avevo fatto merenda un'ora circa, ho dovuto ruttare e nel frattempo mi ero leggermente piegata per appoggiare un cofanetto sul letto e ho ruttato acido, liquido, per via della mia paura mi sono agitata parecchio ma non è successo nulla, volevo sapere se mi era capitato perchè mi sono piegata oppure per qual motivo? e perchè a volte capita di ruttare liquido o acido anche se non so bene la differenza! quando si rutta così può capitare di vomitare o può essere solamente un rutto particolare? grazie mille attendo una risposta per chiarire al meglio questa mia paura.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Attraverso il cardias, in quel momento non continente,

nel piegarsi in avanti, viene compresso lo stomaco,

con risalita di succo gastrico acido.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi può capitare, non necessariamente si deve avere problemi di gastrite o reflusso gastroesofageo o addirittura vomitare. non necessariamente il rutto acido, liquido indica la cattiva digestione e quindi precede il vomito?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente, può capitare a chiunque, un episodio di eruttazione acida.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
chiedo scusa, quindi non precede il vomito o si? non ho capito se è un sintomo il rutto acido che indica che devi vomitare o può essere solo un rutto acido senza conseguenza di vomito?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il rutto ed il vomito hanno meccanismi e ragioni diverse e nemmeno necessariamente associate.