Follow-up dopo gastrectomia totale per adk

Buongiorno, vi llustro in anpteprima il percorso di mamma dunque 61 anni nel mese di maggio 2011 ha subito una gatrectomia totale per cancro allo stomaco la parte superiore.Vi espongo l'istologico;
AdK di tipo diffuso, scarsamente differenziato, G3 ulcerato dello stomaco, infiltrante il tessuto adiposo periviscerale:é presente invasione vascolare e perineurale.Margini di resezione esenti da neoplasia.Mtx in 3/15 LN della piccola curvatura, 3LN della grande curva esenti da neoplasia.Omento esente da neoplasiaì.Cercine esofageo:frammento di parete esofagea senza alterazioni di rilievo.
Linfonodo ilo epatico:esente da neoplasia
Linfonodo paraesofageo: esente da neoplasia
Linfonodo arteria epatica: esente da neoplasia
LN 3/21
Pt3(A)N1M0
ESAMI ESEGUITI:
Rx torace 2p: negativo per secondarismo:accentuazione della trama Bronco-vasale; CVC con accesso destro ed apice in sede;
ECG e visita cardio: R-S cn 54 b/m diffuse aspecifiche alterazioni del tratto S-T.Buon compenso cardiocircolatorio
Rx esofago a digiuno: non si apprezzano segni di spandimenti di m.d.c. a sede dell'anastomosi esofago-digiunale

CONSULENZA ONCOLOGICA: in considerazione della infiltrazione vascolare e perineurale possibile trattamento radio-chemioterapico adiuvante

è stata fatta dunque sia la radio che la chemio 25 sedute di radio ed ha assunto x 30gg 2 compresse al di di Xeloda

ha superato bene la chemioterapia e la nella lettera che il radioterapista si legge:
in considerazione della malattia abbiamo candidato la pz al trattamento radioterapico con finalità adiuvante( RT-Ct concomitante)
-RTE conformazionale 3d in IGRT su letto operatorio e strutture linfonodali di frenaggio cn DT 50Gy in 25 frazioni con accelleratore lineare di 15MV

conclusione:
la paziente ha ben tollerato il trattamento radioterapico, sviluppando come effetti collaterali nausea e dispepsia; si riaffida al collega di Oncologia dell ospedale......

Mamma poi successivamente nel mese di dicembre, ha fatto le varie analisi ed eco al fegato con risultati negativi ed venti giorni fa ha fatto la tac cn i esiti tutti negativi, nessuna traccia di malattia..

Lei ora mangia di tutto, la nausea è solo un ricordo ch4e torna poche volte, il transito intestinale è normale con defecazioni max 2 volte al di'..anzi fino a qualche tempo fa gli si bloccava il cibo ogni tanto ma poi ma sempre risolto ed ora non ha piu questo problema..

dunque la mia domanda ora è questa visto il suo decorso, vista l'ultimissima tac e marcatori negativi, a che serve fare una gastroscopia?si perche lunedi ne ha una a distanza un anno esatto dall'intervento..cioè quello che vorrei capire se nella tac è tutto negativo ce la possibilità che con la gastro si scopri qualche nuova massa o è un esame che si fa di routine?grazie tante per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia è un controllo di routine, anche se non c'è accordo sui tempi. Ovviamente la gastroscopia può metter in evidenz lesioni minime che la TAC non è ancora in grado di rilevare,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastroscopia server controllare la situazione della icosaedri tratti intestinali componenti la nuova situazione anatomica. La sua esecuzione fa parte dei protocolli di follie up. Il fatto che gli esami eseguiti siano negativi è un segno prognostico attualmente favorevole.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastroscopia serve a controllare la situazione dei tratti intestinali componenti la nuova situazione anatomica. La sua esecuzione fa parte dei protocolli di follow up. Il fatto che gli esami eseguiti siano negativi è un segno prognostico attualmente favorevole. Mi scuso per i refusi della risposta precedente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte immediate!! speriamo bene insomma lei sta molto bene devo dire non ha neanche avuto mai bisogno di integrare ferro o quant altro, prende solo il creon come farmaco che ne pensate?

Comunque è vero oncologia e chirurgia non viaggiano insieme me ne ero reso conto, ho un ultima domanda da porre nell'ambito di una gastroscopia vengono comunque fatte delle biopsia o solo in presenza di situazioni ambigue?e poi ancora è un esame che si fa solo per ricercare eventuali recidive o anche per conrtrollare dal punto di vista chirurgico ovvero di come sta procedendo il post intervento?ancora grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come detto è un controllo sia della mucosa sia della nuova situazione anatomica. ,le biopsie sono a giudizio dell'operatore
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio ancora per la gentile risposta.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche se in ritardo non posso che confermare quanto ha già riferito il collega Rossi.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, grazie comunque per la Sua gentile risposta; è molto utile e bello avere a che fare in un modo cosi semplice e umile con persone come Voi.ancora grazie Vi aggiornero sulla situazione.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È stato un piacere esserle stato di aiuto. Ci consideri a sua disposizione.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino e Dott.Rossi,

ho un'altra domanda da fare questa pero solo in base alle vostre esperienze personali e cosciente che ogni persone è un caso a parte, dunque tenendo conto che esami e tac m.d.c. sono ok, quant' è la probabilità che con la gastro di lunedi si possano notare lesioni minori non viste alla tac? cioè è una cosa piuttosto rara o frequente? scusate se sembra un po una domanda stupida ma con la formazioni che ho avuto in quest'anno quest'ultima risposta mi aiuta meglio a capire il tutto, al di la di ogni statistica che vedo su internet.
x ora contento di come stia andando bene il post malattia di mamma e sono molto soddisfatto del lavoro che il chirurgo ha fatto a mamma...la buona sanità esiste e come..grazie ancora..
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che non conviene affatto lanciarsi in numeri e statistiche che lasciano il tempo che trovano. Si goda il buon momento ed attenda con tranquillità la gastroscopia.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
CARISSIMI E GENTILISSIMI DOTTORI VI COMUNICO CHE LA GASTROSCOPIA è ANDATA BENISSIMO, CI TENEVO A COMUNICARVELO...GRAZIE ANCORA DEL VOSTRO SUPPORTO.

SALUTI
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci fa molto piacere.

Cordialmente.

[#14]
dopo
Utente
BUONASERA,

SONO QUI A CHIEDERVI UN ALTRO MIO DUBBIO.
DUNQUE OGGI MAMMA HA FATTO LA VISTITA DAL CHIRURGO, CHE LE HA DETTO CHE VA TUTTO BENE, LE ANALISI VANNO BENE COME PURE LA TAC GASTROSCOPIA E MARCATORI, QUINDI NON CE TRACCIA DI EVENTUALI RECIDIVE, (OGGI UN ANNO ESATTO DALL'INTERVENTO)PERO DIETRO L'OMBELLICO MAMMA HA UN BOZZO CHE SECONDO IL CHIRURGO ANZI è CERTO CHE SI TRATTI DI ERNIA ED è USCITA FUORI DOPO L'INTERVENTO.SECONDO LE VOSTRE ESPERIENZE E CONOSCENZE SE IL CHIRURGO HA DETTO A MAMMA DI STARE TRANQUILLA NON E' NIENTE DI GRAVE E CHE QUINDI PIU IN LA SI POTRA OPERARE MI POSSO FIDARE? POI PERCHè HA CHIESTO UNA COLONSCOPIA PER DICEMBRE? FA PARTE SEMPRE DI UN CONTROLLO ONCOLOGICO O HA A CHE FARE SOLO CON L'ERNIA?GRAZIE E SCUSATE IL MIO LINGUAGGIO.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ernia addominale in sede di incisione chirurgica (laparocele) non è una patologia impegnativa. Si fidi. La colonscopia non è sicuramente indicata per l'ernia.

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno eccoci qui!!

dunque a settembre i prossimi controlli di mamma; tornando un po indietro con le vecchie discussioni Vi parlavo di questo laparocele ed in effetti avendo visto finalmente il risultato della tac(poichè abito fuori e non con mamma) ho letto che si tratta di laparocele, solo che gli si ingrossa a volte quando mangia procurando un po di dolori che non saprei se sono i classici e normali dolori del dumpyng o cmq che hanno a che fare con il post intervento oppure quest'ernia stia dando dei problemi...
a proposito invece della colonscopia prenotata per novembre( un po troppo tardi secondo me!) sull esito della tac viene riportata questa voce: ispessimento parietale aspecifico del colon traverso ecc..
Vi chiedo l'ispessimento parietale è un tumore o puo essere anche qualche altra patologia? no perchè mi chiedo come mai l'oncologo dopo l esito della tac e vari controlli ha rimandato il follow up a novembre dicendo che andava tutto bene per ora..

attendo una Vostra gentile risposta per tranquillizzarmi un po!
quindi Vi sintetizzo i punti di cui ho bisogno di un chiarimento:
- il laparocele puo dare molto fastidio?
-ispessimento parietale aspecifico è uguale a Tumore
-dopo l'intervento di gastrectomia totale non riesce a mettere su kili è un fattore normale e momentaneo?

grazie per le Vs risposte.
[#17]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
il laparocele può essere molto fastidioso ed in taluni casi rende la qualità della vita molto scadente pertanto deve essere presa in considerazione l'opzione chirurgica. Nel caso di sua madre se le condizioni generali lo consentiranno dovra consultare i chirurghi che l'hanno in cura. Quanto all'ispessimento della parete colica non sembra che vi siano particolari segni di ripresa di malattia. Infine in un paziente con gastrectomia totale è normale che non vi sia un aumento ponderale.
[#18]
dopo
Utente
grazie immenso per la celere ed esaustiva risposta..LEi alimenta il mio lume di speranza rimanendo sempre con i piedi per terra, purtroppo dopo il passato ho paura di tutto..
ancora grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

non posso che condividere quanto ha riportato il collega Rossi.

Auguroni

[#20]
dopo
Utente
dopo anche la Sua gentile risposta sono ancora più speransoso..

Vi porgo un ultimo quesito, dunque la forte stanchezza secondo voi è dovuta a questo intervento di gastrectomia totale? sarà anche il caldo ma è sempre perennemente stanca e sonnolenza..

grazie per quest'ultima disponibilità.

saluti
[#21]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ècertamente plausibile la sua ipotesi
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto rientra nella norma.

Auguroni.

[#23]
dopo
Utente
grazie ed ancora grazie per la Vs gentile risposta..Vi terrò aggiornati.

[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno carissimi dottori,

dunque mamma ha rifatto la tc addome + rx torace ecco qui gli esiti:

TC ADDOME INFERIORE MDC - TC ADDOME SUPERIORE MDC esami confrontate con indagini del 17-4-2012

Fegatoo di volume nei limiti della norma, a margini regolari
Invariato angioma cavernoso del diametro di 36 mm nell' VIII segmento.Non altre lesioni focali epatiche
Colecisti distesa, con fondo ripiegato, in assenza di formazioni litiasiche endoluminali tecnicamente visibili. Non dilatate le vie biliari.
Non lesioni focali di surreni, pancreas, milza (invariata milza accessoria di 14 mm in sede parailare) e reni (piccole cisti bilateralmente, corticale a destra e parapielica a sinistra).
Aorta addominale di calibro regolare, con calcificazioni parietali.
esiti di gastrectomina totale con esofago-digiuno anastomosi.
Invariati linfonodi di dimensioni nei limiti in sede interaorto-cavale e paraortica sinistra, invariati.
Invariato ispessimento parietale aspecifico del colon a livello di flessura sinistra ed a livello del traverso.
Vescica poco distesa e mal valutabile.
Utero disomogeneo, con invariato mioma del diametro di circa 3 cm.
Minimo versamento fluido nello scavo pelvico.
Invariato piccolo laparocele sottombellicale paramediano sinistro.
invariato il resto

RX TORACE

Accentuazione della trama bronco vasale
Non lesioni parenchimali in atto Rx percepibili
Liberi i seni costofrenici
Cuore con dimensioni ai limiti superiori di norma.
Discreta sovradistensione gassosa della flessura splennica del colon

dunque questi sono i risultati, la cosa che vorrei chiedervi intanto un Vs gentile parere, poi riguardo al versamento fluido nello scalo pelvico che cosa significa?e l'ispessimento parietale ancora è li invariato cosa puo significare?a novembre ha la coloncopia ma ha un transito intestinale regolarissimo senza nessun problema.
mamma si sente abbastanza bene e a parte problemi di stanchezza o di dunping non ha null altro..

grazie della Vostra risposta.
[#26]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L' ispessimento parietale potrebbe essere di tipo infiammatorio in una regione dove sono state eseguite procedure chirurgiche di resezione. Questo potrebbe anche spiegare il minimo versamento di tipo reattivo infiammatorio. Non sembra al momento un esame che indica ripresa di malattia
[#27]
dopo
Utente
Grazie per il suo chiarimento! Sempre molto gentile e disponibile..La terrò informata!!
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno!!Rieccoci qui dopo tanto tempo..
Dunque non so se vi ricordate tutta la situazione..comunque i followup di mamma continuano e siamo quasi ai 2 anni dall'intervento.Vi descrivo l'ultima tac+rx torace + marcatori effettuata settimana scorsa:

Cea= 4.10 valori normali 0-5 ng/ml
Ca 15.3= 9.90 valori normali 0-29 U/m
Gpt= 34
Got= 27
Sideremia:77
Vit. B12= 134 (credo molto bassa)

Fegato di volume nei limiti della norma, a margini regolari nel cui contesto appare invariato angioma cavernoso del diametro di 36 mm nell' VIII segmento.
Colecisti distesa, con fondo ripiegato, alitiasica. Non dilatate le vie biliari.
Non lesioni focali di surreni, pancreas, milza (invariata milza accessoria di 14 mm in sede parailare inferiore)
Aorta addominale di calibro regolare, con calcificazioni parietali.
Esiti di gastrectomina totale con esofago-digiuno anastomosi.
Invariati linfonodi di dimensioni nei limiti in sede interaorto-cavale e paraortica sinistra, invariati.
Invariato ispessimento parietale aspecifico del colon a livello di flessura sinistra ed a livello del traverso.
Vescica poco distesa e mal valutabile.
Utero disomogeneo, con invariato mioma del diametro di circa 26mm.

RX TORACE

Accentuazione della trama bronco vasale
Non lesioni parenchimali in atto Rx percepibili
Liberi i seni costofrenici
Cuore con dimensioni ai limiti superiori di norma.

duqnue mi pare di capire che la situazione è stabile, quindi per quel che ne deduco non c'è ripresa di malatia è giusto?
e poi tra la penultima tac e l'ultima noto che non sono stati mensionati i seguenti punti:

-ai reni le piccole cisti bilateralmente, corticale a destra e parapielica a sinistra
-minimo versamento liquido nello scalo pelvico
-laparocele sottombellicale paramediano sinistro.
mentre per quanto riguarda l'ispessimento parietale del colon, mesi fa fece la coonoscopia che se anche mal valutabile a causa della scarsa pulizia intestinale, il referto era negativo, ovvero nessuna formazione neoplastica.

la mia domanda quindi è oltre al fatto che non sembra ci sia ripresa di malattia, come mai queste voci nella seconda tac non sono state mensionate?può essere che non ci siano più quei tipi di problemi? in effetti il laparocele di mamma è abbastanza riassorbito quasi non lo avverte più poiche sta usando una pancera raccoglitiva.

grazie le vostre risposte per me sono molto importanti..Vi stimo molto

[#29]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fatto che la TC non menzioni riscontri precedenti non significa nulla. In generale sembra che tutto il quadro sia soddisfacente e non siano presenti segni di ripresa di malattia.