Mesenterite

Egregio dottore sono un paziente a cui è stato tolto il rene sinistro a causa di un carcinoma. Vorrei delle informazioni più dettagliate, perchè ho trovato diverse incongruenze tra i vostri colleghi su una presunta mesenterite che si rileva nelle tac pre e post- operatorie. Ogni giorno ho una febbricola e continui dolori sul lato sinistro, provocate o da questa presunta mesenterite o dai postumi dell'intervento ma nessun dottore è riuscito a darmi una risposta concreta.
A sinistra, si apprezzano gli esiti della recente nefrectomia riferita in amnesi; a tale livello è apprezzabile oggi una raccolta fluida saccata dalle dimensioni di 5 cm delimitata da esile cercine iperdense nulla da rilevare negli altri organi. In ipocondrio sinistra si apprezza una diffusa imbibizione edemigena dell'adipe mesenterico nel cui contesto sono apprezzabili multipli linfonodi con diametro assiale massimo fino a 14 mm circa, altri linfonodi di taglia più piccola sono apprezzabili in sede paraortica e iliaca comune di sinistra. Non sono apprezzabili segni di trombosi a carico dei vasi mesenterici. Grazie. attendo una vostra risposta, Arrivederci
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> è apprezzabile oggi una raccolta fluida saccata dalle dimensioni di 5 cm <<

Gentile utente,

il dato rilevante è la raccolta saccata che puo giustificare il dolore e la febbricola. Come si sono espressi su tale dato i chirurghi che l'hanno operata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera grazie per la risposta ma ho chiesto al chirurgo che mi ha operato se la febbricola e il dolore potevano essere causati dal liquido che si rileva dalla tac ma il dottore insiste sulla mesenterite,che pero altri suoi colleghi non rilevano, la mia domanda sta proprio in questo possibile che non ci sia una soluzione ,un rimedio a questo mio dolore e febbricola?
grazie certi di un vs chiarimento
distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

in tali situazioni il consulto on line non può dare risposte definitive. Io posso esprimere il mio parere (come ho detto sopra), ma senza documentazione e visita diretta rimane un parere "sospeso". Provi a interpellarei un altro chirurgo.

Cordialmente