La gastroscopia ci refertano un'ernia jatale,ed una compressione ab estrinseco

salve,da circa un mese mio marito di 37 anni ha forti bruciori di stomaco all'altezza dell'ombellico (non ha acidita' ne rigurgiti),ha una brutta stanchezza e da fine aprile 2012 ad oggi ha perso 14 kg,il 3 luglio ha fatto gli esami del sangue e si e' visto un po' di anemia (poi in questi giorni vi scrivo i valori dell'emocromo),ha effettuato una cinesofagografia con bario e non hanno neanche refertato l'esame perche' il mezzo di contrasto si e' fermato a meta' dello stomaco,quindi non sono riusciti a vedere nulla, ha fatto poi una ecografia all'addome completo e mi hanno detto che lo stomaco era rigido, quindi ci consigliano di fare una gastroscopia.fatta la gastroscopia ci refertano un'ernia jatale,ed una compressione ab estrinseco in sede antrale,ci consigliano di fare tac con mezzo di contrasto e di rifare l'emocromo.per il momento ha fatto l'emocromo dove risulta sempre l'anemia ma i valori rispetto a quelli precedenti sono un po' piu' alti.ha fatto anche l'esame delle feci ma l'esito e' negativo non c'e' sangue,pero' c'e' stato un episodio in queste settimane dove per una sola volta ha fatto le feci nere.e purtroppo non abbiamo preso un campione..adesso in attesa di fare la tc,non sappiamo cosa pensare,quello che ci preoccupa e ' questa compressione ab estrinseco in sede antrale.,cosa puo' essere?pou'essere collegata all'ernia jatale?ps: mio marito nel 2009 aveva fatto esami del sangue ,rx con bario all'addome ed una ecografia completa sempre per un bruciore di stomaco ma gli esami effettuati erano tutti buoni, gli avevano prescritto come terapia solo il gaviscon,adesso la sua terapia e' omeprazolo da 20 mg due volte al giorno , il peridon due compresse al di',e il gaviscon.vi ringrazio,buona serata !!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una compressione "ab estrinseco" indica che un processo, in questo caso al di fuori dello stomaco, comprime il viscere.
Pertanto l'esame endoscopico non può vedere quello che accade al di fuori del viscere gastrico.
Motivo per cui la TAC potrà chiarire il quesito.
Varie sono le strutture anatomiche e gli organi a contatto con lo stomaco, pertanto non ha senso effettuare oggi una elencazione.

Riguardo all'episodio delle "feci nere", potrebbe essere stato un episodio di sanguinamento digestivo (feci nere come la pece) che sintomatologicamente viene definito " melena" e che andava ed andrebbe subito segnalato al vostro curante, in quanto potrebbe ripetersi aggravando l'anemizzazione.

Ne parli con il suo curante e, se riterrà, ci aggiorni dopo la TAC.

cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
DR.Quatraro,la ringrazio per la sua risposta,
per l'episodio dalla melena ,il nostro medico curante e' stato avvisato,infatti,ha fatto ripetere il 2° emocromo completo,e ci ha detto di tenere sotto controllo tutti i sintomi e di controllare sempre le feci.
certamente appena avro' l'esito della tac,scrivero' l'esito.
grazie
distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti