Bilirubina diretta alta

Buongiorno,

Ho da poco ricevuto i risultati delle analisi del sangue che annualmente organizza la mia azienda.

Dalle analisi effettuate nel 2011 l’unica alterazione analitica risultò essere:
- Bilirubina totale 1,96 mg/dL
- Bilirubina diretta 0,52 mg/dL

Sinceramente, mi informai un po’ su cosa fosse esattamente la bilirubina ma non continuai con ulteriori accertamenti, considerando il valore piuttosto moderato, anche se eccedente i valori massimi di riferimento (1,10 bt – 3,30 bd mg/dL secondo il laboratorio delle analisi).

I nuovi risultati (fatti ad un anno di distanza), mostrano:
- Bilirubina totale 2,22 mg/dL
- Bilirubina diretta 0,55 mg/dL

Un aumento quindi di entrambi i valori rispetto a quelli di 12 mesi prima.
Vorrei sapere se a vostro giudizio si tratta comunque di valori “nella norma” o se è invece consigliabile effettuare ulteriori accertamenti per scoprirne la causa.

Ringrazio anticipatamente per la pronta risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto probabilmente si tratta di un ittero benigno detto "S. di Gilbert".

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei potrebbe essere affetto dalla sindrome di Gilberto in forma lieve. Tale cosa non rappresenta una malattia ma semplicemente un lieve difetto della eliminazione della bile. Nulla di preoccupante. Non richiede cure.ne parli col curante.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Molte grazie per la pronta risposta!

Vedró stasera il mio medico curante, spero proprio si tratti di Sindrome di Gilbert.

Distinti saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se lo riterrà ci aggiorni pure.

Saluti