Fastidio alla schiena e senso di bolla d'aria

Buon giorno,

il mio problema è esordito dopo pranzo con la sensazione di avere un boccone bloccato poco prima dello stomaco e successivamente , dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua , è comparso un dolore nella parte alta della schiena poco più a destra rispetto alla spina dorsale e appena sotto la scapola destra. Questo dolore/fastidio alla schiena continua da diversi giorni senza altri particolari sintomi e si ripresenta con maggiore intensità per diverse ore dopo aver mangiato.

A volte ho l'impressione di avere una bolla d'aria in gola e la sensazione di fastidio alla schiena sembrerebbe peggiorare con la deglutizione.

Di cosa si può trattare ?

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se èil primo ed unico episodio potrebbe trattarsi di uno spasmo esofageo. Il fastidio potrebbe risolversi spontaneamente ocon l'uso di qualche procinetico.. Se ciò non si verificasse dovra parlarne col curante

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
A dire la verità episodi simili mi sono capitati già in passato ma dopo qualche ora il dolore alla schiena anche molto acuto è scomparso completamente.

Il medico curante mi ha prescritto una cura per 15 giorni a base di Levopraid (prima dei pasti), Maalox (dopo i pasti) e Pantoprazolo (1 compressa prima di coricarmi).

Sinceramente il Levopraid non lo sto prendendo (mi spaventano gli effetti collaterali visto che soffro di extrasistoli...) e l'unico farmaco che mi da veramente sollievo è il Pantoprazolo che mi fa dormire bene la notte ma la mattina il fastidio si ripresenta.

Il medico mi ha prescritto anche come approfondimento una visita gastroenterologica e un'ecografia dell'addome.

Cosa ne pensa ?

Grazie ancora e cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Concordo sull'utilità degli esami consiglia