Sapore di sapone

Gentili dottori,
e' da una settimana che avverto come un sapore di sapone o di dentifricio in bocca che mi pare sia localizzato ai lati della lingua. Si acutizza quando mangio e bevo e in quel frangente mi sembra che abbia come una patina che mi impedisce di sentire bene i sapori.
Non ho ne naso chiuse e tosse ed ultimamente non ho assunto farmaci.
Cosa potrebbe essere e che tipo di esami mi suggerite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
Si tratta si un sintomo aspecifico e non ben inquadrabile in qualche patologia. Soffre di problemi digestivi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la repentino risposta.
Fin da piccolo soffro di stipsi dovuta al colon piu' lungo della media, ma il disturbo di cui sopra è la prima volta che lo riscontro. Aggiungo che mi sembra quasi la stessa sensazione che si avverte quando ci si scotta la lingua.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controlli l'alimentazione, preferendo quella vegetariana, ed assuma a sufficienza liquidi. Valuti il decorso nei giorni successivi.

Saluti