Dolori stomaco

Sono una ragazza di 24 anni, da qualche anno soffro do dolori allo stomaco, il mio dottore mi disse che era un problema di reflusso e mi diede una cura di limpidex e levopraid; per un po dì tempo sembrava che avessi risolto il problema. Da qualche mese invece il problema è ritornato, ora ho dei dolori allo stomaco, ma non sono continui, sono delle fitte leggere e un dolore al lato destro dello stomaco, senso di nausea, eruttazioni continue e poi dopo pranzo sento un senso di pensantezza. Ora sto facendo una cura di lucen e levopraid, la nausea si è tolta ma il dolore no. Cosa può essere? Ho paura di avere qulache malattia grave allo stomaco. Chiedo una risposta per rassicurarmi. Circa 4 mesi fa ho fatto tutte le analisi del sangue ed erano tutte ok, se c'era qualche malattia grave sarebbe uscita? P.S.Soffro di ansia. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia esposta NON si accorda con l'ipotesi di una malattia "grave".
E' probabile che, oltre ad un disturbo della motilità - che risponde alla terapia farmacologica praticata - sia presente anche un accumulo di aria nel primo tratto dell'apparato digerente, sostenuto dalla componente ansiosa che interferisce sul comportamento alimentare.
Le allego il link all'articolo presente sul sito con alcune istruzioni per le opportune variazioni delle abitudini
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzata, quindi lei dice che la terapia che sto facendo è quella giusta? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
le volevo chiedere un'altra cosa, ogni volta che fumo una sigaretta subito dopo compare la nausea, perche?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
perché nel fumo di sigaretta sono presenti sostanze che possono stimolare in maniera diretta e indiretta il centro del vomito.
E' un buon motivo per smettere.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e le volevo chiedere se c'è qualcosa che mi aiuti a ridurre aria nello stomaco. Oggi si è ripresentata la nausea, ho preso levopraid ma niente. Come posso fare?
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
come esposto nell'articolo allegato:
<<Per un periodo limitato, finché i cambiamenti delle abitudini non risultano stabili, può essere utile il ricorso a farmaci tensioattivi (simeticone, carbone vegetale) o carminativi di origine naturale (infuso di semi di finocchio, tintura madre di carciofo...), che aiutano a rimuovere il gas in eccesso.>>
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la disposizione, ho letto l'articolo. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere un'altra cosa, oggi oltre alla pensantezza di stomaco e nausea si è aggiunta anche una bocca amara e continuano le eruttazioni. Cosa posso fare? Ho davvero paura di avere qulache malattia allo stomaco anche se le sue parole mi hanno in un certo senso tranquillizzata. Inoltre le volevo dire che ho il lato destro dello stomaco indolensito e al tatto è più duro rispetto al lato sinistro. Grazie