Feci chiare con sangue.

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e negli ultimi giorni sto soffrendo di un problema che mi preoccupa abbastanza, essendo io molto emotivo. Premetto che spesso nell'arco di questi 22 anni ho risentito fisicamente di questa ansia e non sono mai state rarissime le corse al bagno. Comunque circa 2 settimane fa (dopo 7 giorni di Augmentin per curare un forte mal di gola), durante una forte e improvvisa scarica di diarrea con feci molto chiare, ho riscontrato del sangue rosso vivo (quasi come se vi fosse gocciolato). Il giorno dopo, nell'evacuare ho riscontrato attaccato alle feci (ancora molto chiare e molli) un coagulo di sangue. Subito mi sono allarmato e mi sono recato dal mio medico curante che mi ha prescritto dei fermenti e Bimixin capsule, senza effettuarmi una vera e propria visita. Premetto di non bere alcolici e di non fumare, unica pecca è che spesso bevo bevande dolci e/o gassate. Mi sono comunque tenuto lontano, in questi giorni, da alimenti che potessero darmi infiammazione e spesso ho mangiato in bianco. Riprendendo la normale alimentazione, le feci hanno pian piano ripreso consistenza mantenendo comunque un colore chiaro, dorato. Dopo circa 14 giorni senza alcuna traccia ematica nelle feci, oggi andando ad evacuare ho notato tracce di sangue (sebbene minuscole, davvero piccolissime) attaccate a un filamento di muco bianco/giallastro. Aggiungo che dal giorno seguente alla scarica di diarrea soffro di un fastidio tollerabilissimo nella zona sacrale, come se sentissi una pressione, un peso e lo stimolo di andare in bagno, senza percepire comunque dolore durante la defecazione. Tranne qualche borbottio all'addome e qualche fastidio addominale (sintomi che comunque stanno calando) non ho ulteriori problemi, non sento stanchezza e non ho cali di peso (continuo ad andare all'università e a giocare a calcio senza problemi). So che sono abbastanza giovane per problemi seri ma sono ugualmente preoccupato siccome non mi è mai successa una cosa del genere. Ringrazio anticipatamente per la risposta :).
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, da quello che scrive potrebbe trattarsi di una infiammazione al colon, esegua una visita specialistica e poi ci faccia pure sapere.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità :). Aggiungo che comunque negli ultimi giorni avevo anche un prurito all'ano, indipendentemente dalla defecazione. Ho applicato della crema (solo per una volta) e sembra essersi calmato. Preciso che il dolore nella zona sacrale non è stato causato ovviamente da traumi e se tasto l'osso non provo dolore.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Infatti, un'altra possibilità è che possa trattarsi di un problema emorroidario.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Possibile che, però, un'infiammazione al colon si verifichi così improvvisamente e duri per così tanto tempo?!
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Dipende da che tipo di infiammazione eventualmente c'è, acuta, autolimitante, cronica, infettiva...
[#6]
dopo
Utente
Ammetto che è capitato che non evacuassi "normale" in passato (non a tali livelli, sia chiaro) anche perchè bevevo più cola, succhi di frutta ecc che acqua. E nonostante ciò, in vacanza, ho avuto un pò di stitichezza probabilmente dovuta al cambiamento d'ambiente...
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore, la riaggiorno sulla mia stranissima situazione. A causa dell'università e del venir meno dei sintomi che tanto mi preoccupavano ho lasciato perdere per ora l'idea di fare una visita specialistica, o almeno fino ad oggi. In questi giorni i dolori addominali sono passati, le feci sono ritornate di un colorito normale (credo) e non ci sono stati più episodi di prurito (ho messo una sera della crema e subito è andato via) o peso nella zona sacrale. Unica stranezza è che da quasi una settimana sto avendo un pò più di difficoltà ad andare in bagno, anche se mantengo comunque la media di una volta al giorno. Episodio che mi ha di nuovo spaventato si è verificato questa sera, quando di ritorno dall'università sono andato in bagno (trattenendomi per un pò però) ed ho notato delle macchie di un rosso chiaro in superficie alle feci (tanto da passarci la carta sopra e macchiarla per intenderci), non copioso e che comunque non era coagulato. Fisicamente non sento alcun fastidio. Zero prurito, zero dolore, zero cali fisici.
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se non esegue una visita difficile arrivare ad una diagnosi certa.

sembrerebbero emorroidi...

saluti