Epatite autoimmune

Salve a tutti. Vorrei sapere se si può parlare di mallattia autoimmunitaria con questi valori: GOT/AST: 58 UI/L; GPT/ALT: 83 UI/L; GAMMA GT: 107.00 UI/L; FOSFATASI ALCALINA: 158.00 UI/L; AMILASI: 63.00 UI/L; Ab antimitocondrio: NEGATIVO; Ab anti Muscolo Liscio: NEGATIVO; Anticorpi Anti Nucleo (ANA): POSITIVO, PATTERN NUCLEOLARE 1:80. Sono state escluse epatiti virali.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di quale tipo ?
In quale contesto clinico sono inseriti questi dati?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio tanto per la risposta. Io ho fatto queste analisi specifiche perchè ho i valori degli enzimi del fegato alti e non si conosce il motivo. Sono state escluse le epatiti di natura virale e c'è il sospetto di una epaite autoimmunitaria perchè ci sono gli "ANA" positivi. Volevo sapere se basta essere positivi a questi anticorpi per poter parlare di una forma autoimmunitaria di epatite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo si possa parlare di un'epatite autoimmune.

La sua è una modesta ipertransaminasemia.

Inoltre la positività dei suoi ANA è a basso titolo;
è consigliabile solo un monitoraggio nel tempo;
tenga conto che il dosaggio degli anticorpi anti-nucleo è scarsamente specifico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Seguirò questo consiglio senz'altro.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni