Irregolarità intestinale

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, ed ho sempre sofferto di stitichezza, ma da qualche anno le cose sono peggiorate, il dottore mi ha consigliato di scrivere sul calendario ogni volta che vado in bagno e in che modo, e 2 anni fa quando ho cominciato a farlo il mio medico di famiglia mi ha detto che non era buono che io andassi di corpo ogni 10 giorni solo durante i 10 giorni di ciclo (l'avevo sballato e mi durata dagli 8-10 giorni) mestruale, ed allora mi ha prescritto una cura, ho preso 2 compresse al giorno (di una pillola senza effetti collaterali di origine naturale di cui non ricordo il nome) che mi ha regolarizzata, dopo la cura andavo di corpo ogni 3 giorni e non avevo più sangue nelle feci dovute alle ragadi per lo sforzo.
Il problema è che ora le cose sono cambiate, nonostante bevo 2 litri d'acqua al giorno e mangio i cereali nel latte tutte le mattine e la verdura e frutta ogni giorno non riesco ad andare di corpo, ora vado di corpo ogni 6 giorni, prima le feci sono due e mi provocano di nuovo le ragadi e le perdite di sangue e subito dopo o al massimo il giorno dopo ho una forte diarrea accompagnata da forti dolori intestinali.
ed è così tutto il mese tranne nei 3 giorni di ciclo (che ho regolarizzato con la diane). Oltre a questo il mio medico dice che soffro di colite nervosa perché vicino ai pasti ho sempre un forte bruciore di stomaco e se non mangio subito qualcosa di solido mi viene da vomitare e mi sento lo stomaco duro duro. Il dottore mi ha consigliato solo di mangiare appena inizia il bruciore di rilassarmi e di prendere un cucchiaio di gaviscon prima di mangiare (cosa che io non faccio perché mi fa aumentare il senso di vomito e non riesco a mangiare). Poi oltre a questo credo di avere difficoltà a digerire la verdura ed i funghi, perché ogni volta che li mangio anche se si tratti di un piatto di insalata non condita poi passo tutta la notte a ruttarla, ed i funghi idem, più mi fa male lo stomaco.
Il mio medico mi ha detto di prendere una volta al mese una purga perché se ho la diarrea è perché ho un piccolo blocco intestinale, ma visto che anche mia nonna era stitica e andava avanti a furia di purghe fino a che non ha scoperto di avere il cancro allo stomaco ed io ho paura che siano state le purghe a provocarglielo e vorrei una soluzione naturale al mio problema. Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consigli di non utilizzare antiacidi come quello citato (possono dare stitichezza) nè lassativi di contatto in quanto irritanti, oltretutto danno assuefazione.

Occorrerà una dieta idonea con procinetici ed emollienti delle feci.

Ha pensato a rivolgersi da un gastroenterologo?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it