Forte bruciore laringe e tosse stizzosa a periodi

Salve,
sono ormai circa 3 anni che soffro di una tosse stizzosa in media una volta al mese che dura una settimana più o meno e varia di intensità... a volte più forte a volte meno.... di tanto in tanto ho un forte bruciore nell'area della laringe anche se più raro, capita circa 3-4 volte all'anno e mi dura circa 3 giorni. Sono un soggetto allergico ho fatto i prick test inalanti (e sono allergico a molte piante e soprattutto graminacee +++, assenzio selvatico +, betulla ++, cupressacee ++, nocciolo ++, acari della farina e della polvere ++, quercia +, lanciuola +) e alimentari (grano ++ e nocciola +). Sono inoltre un soggetto molto ansioso, ho fatto recentemente una gastroscopia che è risultata negativa e molte visite specialistiche... pneumologa, gastroenterologo, ben 2 otorini di cui un professore del gemelli, allergologa e medico di base. Ho fatto check up completi del sangue, urine, feci, ecc... sempre tutto ok a parte un problema al fegato, birilubina alta, che ho dalla nascita e che mi ha detto l'epatologo di non preoccuparmi perchè non porta nessun problema (ho fatto anche un'ecografia al fegato ed è tutto ok). Ho fatto 2 cure per il reflusso una con il Pantorc x un mese e 2 mesi di Riopan ma nulla, l'anno successivo altro Pantorc e Gaviston Advance ma ancora nulla.... Chiedo aiuto a voi poichè non so più cosa fare e di cosa si potrebbe trattare.... Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda l'opzione gastroenterologica le consiglierei una pH-manoImpedenzometria per scartare o meno definitivamente l'ipotesi del reflusso gastroesofageo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it