Adenocarcinoma

Buongiorno, scrivo per conto di una persona a me molto cara.
Circa 6 mesi fa questa persona ha iniziato a rigettare quando mangiava pane, pasta, riso.
Ne è conseguito un calo di peso che ad oggi si aggira attorno ai 13 kg.
È stata sottoposta a visita gastroenterologa e successivamente inviata a fare una endoscopia digestiva dalla quale è emerso che è affetta da Neoformazione vegetante della regione sottocardiale. È stata trovata una massa di circa 3 cm in sede sottocardiale di consistenza dura dove sono state eseguite delle biopsie. Sono stati richiesti degli esami con questi risultati: p-CA 19-9 valore 24; P-CEA valore 4.0; P-ALFAFETOPROTEINA valore 1,4. L’esame ha dato questa diagnosi: Adenocarcinoma scarsamente differenziato infiltrante dello stomaco con aspetti a cellule singole ad anello con castone. Campioni di mucosa gastrica dell’area di transizione ossintico-antrale e del corpo esenti da alterazioni istologiche. Negativa l’indagine istochimica per l’identificazione di Helicobacter pylori. A giorni questa persona sarà sottoposta a una Tac toraco-addominale. Il medico questa mattina ci ha detto che bisogna intervenire ma si potrà vedere solo dalla tac ed eventualmente durante l’intervento il reale stato della malattia.
Io vorrei sapere cosa significa esattamente il termine infiltrante e quanto può essere grave questa malattia a questo stadio e per favore spiegatemi cosa significano gli esami che ha fatto (a che organi corrispondono). Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo,e' una malattia seria la cui prognosi dipende dalla diffusione che si vedra' alla tc.Ci aggiorni con l'esito se desidera.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, a questo punto attenderemo l'esito della tac.
Saluti