Mal di pancia frequenti

Salve sono una ragazza di 19 anni. sono intollerante al lattosio. l' anno scorso sono stata male per 2 mesi (mal di pancia, diarrea, debolezza e gonfiore addominale). la gastroenterologa mi ha fatto fare diverse analisi, tra cui anche un' ecografia completa all' addome. tutto era nella norma apparte il fatto k avevo eccessivo meteorismo. pur seguendo una dieta priva di lattosio continuavo a stare male e la dottoressa diceva k era lo stress dovuta alla scuola ecc...sn stata meglio una volta finita la scuola, ma in quest ultimo periodo sto di nuovo male. ho sempre mal di pancia diarrea e debolezza. ultimamente stavo consumando prodotti ad alta digeribiltà e nonostante abbia tolto anche quello dalla mia alimentazione non sto meglio. il mio medico d base mi ha prescritto delle compresse di spasmomen che ho iniziato a prendere da ieri mattina. non so più cosa fare. ho fatto anche gli esami per la celiachia (esclusa la biopsia allo stomaco)ma la gastrenterologa mi ha detto che è altamente improbabile che io sia celiaca.
dovrei fare qualche altra visita particolare?

ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami della celiachia sono quindi negativi o dubbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Sono dubbi, i valori della gliadina igG risultano a 14.20 e quelli della transglutaminasi a 27, ma siccome gli altri valori erano tutti nella norma, la gatroenterologa mi ha detto che se sarei stata meglio non ci sarebbe stato il bisogno di fare altri controlli.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori degli anticorpi anti transglutaminasi sono positivi per celiachia per cui bisognerebbe approfondire mediante gastroscopia con biopsie della mucosa duodenale per valutare lo stato dei villi.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
secondo lei se dovessi fare una dieta priva d glutine fino a fare la visita dl gastroenterologo è sbagliato?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Altrimenti invaliderebbe la gastroscopia utile per valutare lo stato della mucosa duodenale (villi).

Auguri di un sereno 2013.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille per l' aiuto, è stato veramente gentilissimo. Auguri anche a lei! Buon anno!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Buon 2013....
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve dottore!! scusi se la disturbo ancora ma avrei bisogno dl suo aiuto...ho passato 6 giorni ricoverata in ospedale, l'ultimo giorno di ricovero mi è stata fatta sia la gastroscopia che la biopsia della mucosa duodenale sia la colonscopia con biopsia del colon, e sto ancora aspettando i risultati.
Per la preparazione per la conolscopia avrei dovuto bere 4l di purga (3 di sera e uno la mattina prima dell esame) non riuscendo a berla senza vomitare mi hanno dato lassativi e fatto 2 clisteri (la sera uno da 1l e la mattina uno da 240ml). il giorno dopo la colonscopia ho avuto forte mal di pancia e diarrea. questo è normale?è un effetto dovuto ai clisteri e ai lassativi?oppure magari dal fatto ke non sono più riuscita a mangiare nei giorni di dieta per la preparazione alla colonscopia? in quei 3 giorni in cui avrei dovuto mangiare privo di scorie ho bevuto solo succhi di frutta perchè se mangiavo vomitavo.

la ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rientra tutto nella norma. Si tranquillizzi.

Saluti