Anni e soffro di dispepsia scoperta dopo aver eseguito 2 gastroscopie

Buon giorno dottore ho 37 anni e soffro di dispepsia scoperta dopo aver eseguito 2 gastroscopie.Il problema e' che ogni tanto (come oggi) mi prende un fastidio allo stomaco come se non avessi degerito e di conseguenza mi viene mal di testa alle tempie in genere alla tempia destra molto fastidioso,che dura anche per un giorno intero anche se non mangio nulla.Una cosa che ho notato e' che quando sono al lavoro(quindi faccio molto movimento),anche se mangio in mensa non ho nessun disturbo,invece quando sono a casa per qualche giorno anche se mangio leggero e in bianco(ma faccio poco movimento),molto spesso mi sento male.Il gastroenterologo mi ha detto che c'e un leggera gastrite,ma probabilmente la causa e lo stress,perche sono un militare e viaggio molto e quando arrivo a casa nonostante sia stanco,sto con mio figlio di 2 anni per compensare la mancanza,anche se vorrei solo riposare.Vorrei chiederle se veramente fosse questa la causa,cosa potrei fare per non stare male?ho fatto la cura per 1 mese circa con il Lucen,Flagyl e Veclam,sono stato bene per un po,ma adessomi capita distare male ogni tanto.Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti sono verosimilmente causati dalla dispepsia diagnosticata. Non è chiaro però il motivo della terapia antibiotica e antimicotica. Potrebbe provare a favorire la digestione con qualche farmaco procinetico magari associandolo con un ansiolitico a basso dosaggio. Ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore grazie per la risposta.La terapia antibiotica mi e' stata prescritta perchè avevo l'helicobacter pylori , ma secondo lei una volta eliminato il batterio può ritornare? Il farmaco procinetico di cui lei parla lo può prescrivere il medico di base o devo sempre rivolgermi ad uno specialista quindi un gastroenterologo? grazie bunasera.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'HP non sempre deve essere eliminato in quanto spesso non è la causa dei disturbi gastrici. In ogni caso la sua presenza è molto comune e la sua eradicazione non sempre è definitiva. Quanto al procinetico sicuramente può essere prescritto dal curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.Auguri e buona giornata