Sangue occulto nelle feci

Buonasera
Gia effettuato intervento al colon nel maggio 2005 controlli semestrali tac, controlli annuali colon. tutto ok.
Dal 2010 ho dovuto effettuare coronografia con inserimento stent, assunzione farmaci e in particolre cardioaspirina, da Agosto 2012 sangue occulto nelle feci, abbassamento emoglobina ,ferritina ecc. sospesa cardioaspirina.
Effettuata gastroscopia che evidenziava lesioni allo stomaco inizio terapia ; Pantoprazolo 40 mg. Riopan 800.
Pantoprazolo ancora lo prendo il Riopan l'ho smesso alla fine di settembre ho smesso da solo senza consultare il mio dottore.
Analisi effettuate il 24.12.2012 valori ancora bassi,sangue occulto nelle feci positivita nei tre campioni
Gentilmente chiedo: dopo 4 mesi di Pantoprazolo e due di Riopan come mai ci sono questi valori:
LEUCOCITI 6.84
ERITROCITI 4.78
EMOGLOBINA 11.4
EMATOCRITO 36.4
M.C.V.76.2
M.C.H.23.8
M.C.H.C 31.3
R.D.W16.2
CONTA PISTRINE 186
TRANSFERRITINA 360
SIDEREMIA 26
FERRITINA12

Markers neoplastici negativi
ant.carcino-embrionario 1.30
p.a.s. 0.84
ca 19-9 gica 12.10
In attesa di conoscere il vostro autorevole parere invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La <<positivita nei tre campioni>> (del sangue occulto) da Agosto 2012
il pregresso riscontro di <<lesioni allo stomaco>>,
l' <<intervento al colon nel maggio 2005>>,
e l'emocromo, che denota un'anemia microcitica iposideremica (da perdita cronica?),

consigliano la attenta ricerca di una perdita digestiva.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Quatraro
La ringrazio per la sua risposta, ha sostegno del suo consiglio ho gia programmata una gastro per il giorno 02/01/2013.
Chiedo a lei se i farmaci adottati sono giusti e perche dopo 4 masi dallo loro assunzione il problema persiste.
Inoltre è il caso che io riprenda il Riopan smesso da me arbitrariamente?
Nel ringraziare lei , per la celerità della risposta complimenti per il servizio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua domanda è parte del problema da indagare.

Il pantoprazolo svolge un ruolo gastroprotettivo, certamente più importante del magaldrato,
entrambe le molecole non hanno un ruolo nel prevenire sanguinamenti digestivi se in territori extra-gastrici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei Dottore
quali farmaci andrebbero assunti nell'eventualità ci fossero sanguinamenti extra gastrici e per verificare questi eventuali sanguinamenti extra gastrici quali esami diagnostici dovrei effettuare.
in attesa cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia (farmacologica e non) è legata alla conoscenza della sede del sanguinamento ,
le procedure devono essere scelte e selezionate dallo specialista che la segue,
infatti lei dice
<<ha sostegno del suo consiglio ho gia programmata una gastro per il giorno 02/01/2013.>>,
se l'esame non sarà dirimente il suo medico deciderà la strategia più opportuna.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
"se l'esame non sarà dirimente" secondo lei dottore quali esami diagnostici mi farebbe eseguire?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è utile nè corretto farle una elencazione di esami possibili,

visto che ne esistono diversi e con vario grado di invasività,

piuttosto mi rimetterei con fiducia alle valutazioni ed alle scelte conseguenti dello specialista da cui si farà seguire.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua disponibilità e cortesia, anche se io le avevo chiesto pareri e indicazioni specifiche, in questo non trovo e non vedo niente di scorretto, se lei me le avesse fornite, sarei stato solo un utente informato un po di piu.
la ringrazio e le invio saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Onde evitare equivoci,

vorrei dirle che il mio non vuol essere un atteggiamento evasivo o elusivo,
ma professionale, responsabile e rispettoso di lei, come paziente, e del suo medico,
evitando di creare inutili tensioni e/o confusioni.

Le faccio un esempio:

se la gastroscopia è diagnostica può non essere utile altro,
altrimenti si dovrà considerare il colon,
altrimenti si dovrà considerare l'ileo, etc.

Ognuna di queste possibilità prevederà un percorso diagnostico specifico, anche complesso.

Come comprenderà,
non è materialmente possibile trattare, on-line, oltre un limite di sintesi, l'ampio capitolo delle emorragie digestive.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Dottore
Lungi da me pensare, che il suo atteggiamento potesse essere evasivo o elusivo.
La colonscopia rientra nei miei controlli periodici ed è a cadenza annuale.
Se lo stomaco fosse guarito con la verifica dell'ultima gastro, non rimarrebbe che l'ileo.
le chiedo solo tecnicamente come si controlla l'ileo?
cordiali saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le possibilità sono varie, videocapsula, enteroscopia, scintigrafia, angiografia, etc.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le informazioni che mi ha inviato, buon lavoro
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Distinti Saluti