Mal di pancia diarrea nausea vomiti

sono una ragazza di 19 e quasi ogni giorno ho mal d pancia e nausea. ho una digestione lentissima. quando mi capita di stare ancora peggio sono a vomiti tutta la notte e anche a diarrea.sono stata ricoverata in ospedale ma oltre all' ipotiroide di hashimoto non hanno trovato nulla. ho quindi iniziato a prendere l' eutirox da 25 microgrammi. mi hanno fatto gastroscopia e colonscopia e oltre al colon molto fragile e "contorto" non hanno trovato niente. non sono celiaca (ne sono sicura perchè mi hanno fatto anche la biopsia della mucosa duodenale), sono intollerante al lattosio ma questo lo so già da 2 anni e seguo una dieta corretta. niente helicobacter. e nell' ecografia completa all' addome è tutto regolare. ma ora mi chiedo cos' altro dovrei fare? altri test alimentari? sto sempre male non ne posso più. ammetto di essere un po' ansiosa ma è possibile che tutti questi sintomi siano dovuti dall' ansia e il nervosismo?non ho trovato nessuna soluzione ormai non so più che fare. ho anche tolto la pillola da 20 giorni ma non sto comunque meglio. ringrazio in anticipo!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ê stato tutto escluso e se si attiene correttamente alle norme per l'intolleranza al lattosio allora potrebbe trattarsi di un colon irritabile. Nel corsi della colonscopia sono stati effettuati dei prelievi bioptici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
non ne sono sicura perchè la cartella clinica non è ancora disponibile. ma se non sono stati effettuti questi prelievi devo rifare la colonscopia?ma i sintomi che ho possono derivare da un problema grave dell'intestino?tipo tumore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi non sono assolutamente da tumore. Si tranquillizzi. Quanti episodi di diarrea ha giornalmente e da quanto tempo ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
una settimana sto bene e una settimana no...è questo è così all'incirca da un anno. e quando sto male vado in bagno 3-4 volte al giorno e quando il mal di pancia è molto forte sono a vomiti anche senza aver mangiato nulla.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto fa pensare allora al colon irritabile e forse anche ad una certa responsabilità dell'intolleranza al lattosio.

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve dottore, scusi il disturbo per la centesima volta!!nella mia cartella clinica mancava il foglio della biopsia al colon (che non mi era stato consegnato)e nella diagnosi c'è scritto: frammenti di mucosa colica interessati da flogosi cronica aspecifica di medio grado, erosiva e con focali aspetti criptici; attività muco-secernerite conservata e solo focalmente lievemente ridotta; 5-10 linfociti x 100 cellule epiteliali. la gastroenterologa mi ha prescritto 6 mesi di cura con pantacol 800 x 3 volte al giorno x 6 mesi. unico problema che ora dovendo iniziare la pillola dopo un mese di pausa la pillola ho letto nel bugiardino della pillola yaz che bisogna fare particolramente attenzione se ho un una malattia infiammatoria dell'intestino(colite ulcerosa). cosa dovrei fare? non assumere più la pillola fino a che non ho risolto con l'infiammazione all'intestino?non vorrei peggiorare le cose...
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dimenticavo una cosa...la gastroenterologa mi ha fatto capire che la diagnosi dell' esame istologico è molto superficiale. ma ciò che ho scritto nel messaggio precedente (a riguardo della diagnosi dell' esame istologico) basta per capire precisamente il mio problema?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo quando istologico non può essere definito come rettocolite ulcerativa. Per cui non ci sarebbero controidicazioni per la pillola. Ovviamente dovrá ugualmente avvisare il suo gastroenterologo.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
quindi non si tratta nemmeno di morbo di chron?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !