Epatite c e cirrosi

gentili dottori,volevo chiedere un'informazione sulle cirrosi hcv indotte.
Mio padre,66 anni, e' affetto da oltre 40 di epatite c.
Periodicamente effettua ecografie e analisi del sangue per valutare funzionalita' epatica e renale(le analisi sono sempre normali,tranne le transaminasi che in vari casi erano nel range della normalita')
I gastroenterologi e gli epatologi che hanno seguito mio padre in questi anni,ci hanno sempre molto tranquillizato dicendo che la malattia era sotto controllo.
L'anno scorso la carica virale era sorprendentemente bassa,tenuto conto che mio padre non effettua alcuna terapia antivirale(ha provato in passato ma non ci sono stati risultati,parliamo di un genotipo 1b)

Ora vorrei chiedervi: e' cosa certa che un giorno sviluppera' una cirrosi?tutti i malati di epatite c sviluppano sempre una cirrosi in tutti i casi?

il gastronterologo ci ha detto che non e' assolutamente garantito che sviluppera' una cirrosi,dicendoci che solo una certa percentuale intorno al 25-30 %s la sviluppa.Il fatto di non bere alcolici,deporrebbe a suo favore,a detta del medico.

E' come dice questo gastronterologo?(Addirittura ha detto : io non credo proprio che lei morira' a causa della sua epatite)

io sono molto scettico e sopratutto molto impaurito.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sono in accordo con quanto asserito dallo specialista. Solo una moderata percentuale dei casi di epatite C svilupperà la cirrosi.

Dr. Roberto Rossi