Amaro in bocca

Salve,
è da circa un mese che ho una sensazione di amaro in bocca(dopo aver mangiato), la lingua un pò con una patina bianca sul fondo vicino la gola,problemi digestivi, secchezza di bocca notturna e ogni tanto bruciori di stomaco. In più ho sempre sofferto di afte in bocca causate secondo me dal fatto che mi mangio le unghia.Sono in cura (data dal mio medico di base) con Lansoprazolo e domperidone da un mese per presunta gastrite ma non ho notato miglioramenti. Sto mangiando "sano" e in precedenza non ho mai avuto problemi del genere ne tantomeno di stomaco perchè digerivo anche le pietre. Non bevo, non fumo, mangio in modo normale senza esagerazioni e faccio sport da 20 anni. Prima di avere tali problemi un mese fa ho curato una tracheite con Aerosol con Clenil e Breva e ho passato un periodo un pò stressante. Dato che non sono tanto sicuro che sia gastrite dato che non ho mai sofferto di problemi di stomaco cos'altro potrebbe essere ed eventualmente che esami potrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile a questo punto una gastroscopia per chiarire il dubbio. In attesa potrebbe assumere del magaldrato nel dubbio ci fossun reflusso biliare duodeno-gastrico ( che può dare la sensazione dell'amaro in bocca).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere Candidosi dato che ho letto su Internet che può essere provocata da Aerosol con Clenil?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per saperlo bisognerebbe fare un tampone faringeo per ricerca miceti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha detto che non può essere candidosi perchè non mi porterebbe mal di stomaco dopo mangiato e comunque non vivrebbe con l'acido dello stomaco. Eppure su Internet ho letto che la candida normalmente sta nello stomaco e l'infezione parte proprio da là per diffondersi anche su lingua e unghie(ho anche problemi di unghia incarnite). A chi devo credere?Dato che mi ha prescritto una gastroscopia da questa si evince se c'è infezione da candida?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Creda al suo medico ed esegua pure la gastroscopia che potrebbe chiarire i suoi disturbi.

Mi aggiorni.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ho notato che in fondo alla lingua dove ho un pò di patina bianca ho le papille gustative gonfie e nella parte vicino alla bocca puntini rossi(che forse sono anch'essi papille) che sento come se fossero irritate, cosa può essere?
[#7]
dopo
Utente
Ho eseguito la gastroscopia ed è risultata una gastrite cronica. Il dottore mi ha dato lansoprazolo da prendere per un mese e mezzo.
Per quanto riguarda l'alimentazione vorrei sapere quali sono i cibi da evitare?
Un caffè la mattina appena alzato e una sigaretta al giorno lo posso prendere?
Grazie