Reflusso gastroesofageo e mal di gola

carissimo dottore sono una ragazza che non mangia cibo fritto o troppo grassi, che fa attività fisica regolarmente, normopeso, ma ho il reflusso gastroesofageo! il mio medico lo ha diagnosticato in base ai sintomi, avevo bruciore lungo tutto l'esofago e dalla bocca sembrava uscire fuoco, così mi ha prescritto esopral, peridon e gaviscon advance, ma dopo un mese di cura, appena l'ho interrotta tutto è iniziato come prima forse anche peggio. ho ripreso la cura ma nel frattempo ho ancora più sintomi tipo mal di gola perenne come quando si prende freddo, la mattina mi sveglio con muco alla gola e non posso parlare per almeno 3 ore fin quando va tutto via, e la tosse persistente quando parlo e entra aria, mi solletica la gola e devo tossire x tanto tempo. tutto ciò è collegato al reflusso o ci sono altre cause? e poi per quanto ancora devo fare la cura, senza risultati??? la gastroscopia dovrò farla fra un mese circa...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
i suoi sintomi richiamano la Malattia da reflusso gastroesofageo e la Gastroscopia sarà un utile momento diagnostico.
La terapia (che le ha dato giovamento) va protratta, per almeno due mesi se non più, a seconda del giudizio del suo specialista di fiducia.
E' inoltre importante rispettare le norme alimentari antireflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
questo problema è un incubo, ma dopo aver finito la cura, anche x sei mesi se è necessario, la cosa sarà risolta o è un problema che si presenterà spesso? cioè con farmaci a vita? comunque sono preoccupata, ho paura che sia qualcosa di grave perchè i sintomi persistono nonostante la terapia... secondo lei c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
non deve preoccuparsi,
deve solo seguire le indicazioni date.

Il reflusso è un poblema non reversibile che però può dare periodi di tregua anche discretamente lunghi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
caro dottore venerdì farò la gastroscopia e ho una paura tremenda di morire sotto l'esame! è un'esame invasivo e ho paura che con il prelievo che devono fare per la ricerca dell'helicobacter pylori mi buchino lo stomaco. può capitare una cosa grave del genere? mi consiglia di farla in sedazione o senza? ho troppa paura che buchino qualsiasi cosa all'interno... aiutooo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si bucherà nulla ...... si fidi!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
caro dottore ho fatto la gastroscopia con ipnotico perchè avevo troppa paura, che tra l'altro non è servito a niente perchè è come se non ce l'avessi, ma cmq è uscito fuori il cardias incontinente quindi provoca il reflusso e in più flogosi erosiva bulbare e atrofia della mucosa del duodeno. helicobacter pylori negativo! sono in attesa della biopsia del duodeno perchè lì mi hanno detto che può essere celiachia, ma è possibile essere celiaci senza aver avuto mai un sintomo? può essere solo celiachia o può venir fuori qualcos'altro?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo nulla di irreparabile,
dovrà però pazientemente aspettare la certezza diagnostica del risultato istologico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ma con la mucosa atrofizzata è sicuro celiachia? e poi quella flogosi bulbare da cosa è provocata? passeranno ancora 20 giorni per avere la sicurezza e io sono preoccupata sul fatto della celiachia, già ho un'angoscia solo al pensiero di non poter mangiare come gli altri e tra l'altro senza un motivo evidente, si vede solo nel duodeno! per tirarmi su mi sto abbuffando a pane, pasta, pizze e pasticcini che forse tra qualche giorno dovrò salutare per sempre... il dottore mi ha fatto riflettere sul fatto che sono stata sempre anemica nonostante mi piace mangiare sano e questo è forse uno dei sintomi (conseguenza) della celiachia, aspettiamo tutti con ansia l'esito.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
Ci aggiorni pure.

Cordialità