Colon / lingua bianca

Salve, ho 34 anni peso da 112kg a 104 ora, sedentario, esami del sangue a metà ottobre 2012 valori dei trigliceridi a 459, dolori di stomaco, fianco destro sotto la costola e lingua sempre bianca. Seguo un regime alimentare più ordinato e ripeto le analisi del sangue a metà gennaio 2013 tutto regolare compresi i trigliceridi che sono rientrati nei valori (115 da 459). Eseguo sangue occulto, sideremia, ferritina, tsh, proteina c reattiva tutto regolare tranne i dolori. Eseguo ancora eco addome completo, pach test e ras allergie risultato eco addome tutto regolare riflesso brillante tipo fegato steatosico, allergia 3+ al nichel e allergia ad una muffa. Sono stato in visita da 3 gastroenterologi e uno mi ha detto aria nel colon con prescrizione di duspatal, un altro fegato grasso con prescrizione di duoliver e fermenti slv3, l''ultimo fermenti enterolactis e colonir. Tutti mi hanno ripetuto che si tratta di ansia. I dolori però sono rimasti così come la lingua bianca (tutto il giorno) e sensazione di bocca "impastata" al mattino appena sveglio. Sono rimasti anche gli episodi di diarrea con muco. Concordo con i dottori sul discorso dell''ansia (lo sono e anche parecchio) ho preso per diverso tempo anafranil 75 mg ora da circa due mesi dopo aver "staccato" male questo farmaco prendo fevarin 100. Al bisogno mezza compressa di control da 1 mg e quando accade ovviamente i dolori sembrano attenuarsi. Detto ciò volevo sapere se 1. trattasi di gastrite? 2. Colon irritato? 3. Allergia al nichel? 4. È necessaria alla luce di tutti gli accertamenti effettuati procedere con gastro o colonscopia? 5. Il fenomeno di rumore interno e la diarrea come è possibile spiegarlo? 6. È possibile escludere patologie più serie? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sintomatologia è complessa. I consigli che si possono dare on line pertanto sono solo di tipo comportamentale. Gli esami che riporta indicano certamente scorretti comportamenti alimentari. Quindi indispensabile il ricorso al dietologo esperto in malattie del metabolismo. Inoltre non è possibile perdere peso senza una regolare attività fisica. In seguito dopo la totale abolizione del fumo se presente dovra sottoporsi ad una attenta visita gastroenterologica in cui si valuterà la necessita di eseguire accertamenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi