Dolore al fegato?

buongiorno,
quest'estate ho fatto degli esami del sangue di controllo e i valori che risultavano proprio al limite erano quelli del fegato, in particolare delle transaminasi. Il medico di base a cui li ho fatti visionare ha risposto dicendo che poteva essere una cosa attribuibile alla dieta un pò scorretta.Questo inverno ho ripetuto le analisi,che hanno riportato i seguenti valori: colesterolo totale238, AST59, ALT104eBILIRUBUNA INDIRETTA0,97, mentre la diretta è risultata nella norma. Tornata dal medico,sono stata sottoposta a esami sierologici per la ricerca di hcv, hbv, cmv e hav, che sono risultati negativi. La dottoressa mi ha allora fatto fare una ecografia addominale completa, che ha riportato la seguente diagnosi:modesto meteorismo colico,fegato nei limiti morfovolumetrici,indenne da lesioni focali nei settori esplorabili.Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate,colecisti a pareti regolari e senza calcoli.pervio l'asse venoso spleno-portale.milza pancreas e reni nella norma.di calibro l'aorta addominale.all'addome inferiore,vescica a pareti regolari normo-distensibili,utero anteverso-flesso con isterometria longitudinale di circa 70mm. Non formazioni espansive in sede annessiale nè raccolte liquide endopelviche.
Ora, essendo una persona moolto ipocondriaca (per grande stress dei miei genitori),sono andata ancora di più in confusione e ho preso paura recentemente perchè sento dolore alla zona lombare destra, e ho paura possa essere il fegato. Lei cosa direbbe? Mi hanno detto che il fegato poi non è innervato quindi non è possibile provare dolore, ma allora questo dolore e soprattutto l'innalzamento (a me pare brusco) a cosa potrebbe essere dovuto? Ringrazio in anticipo, e porgo le mie scuse per l'eccessiva preoccupazione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I valori riportati indicano una sofferenza epatica di lieve entità . L'ecografia non evidenzia alterazioni particolari. Pertanto il disturbo potrebbe essere di natura irritativa colica. Consiglierei una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere e puntuale risposta. quindi disturbi irritativi colici possono alterare in questo modo i valori del fegato? E cosa intende per disturbi irritativi colici?