Esito esame istologico

Salve dottori, vi scrivo per conto di mia madre (69 anni), che di recente si è sottoposta ad un'endoscopia dopo che le è stato trovato del sangue occulto nelle feci. Vi chiedo gentilmente di aiutarci ad interpretare questo referto dato che il nostro medico di famiglia non tornerà prima di una settimana.
I risultati sono i seguenti:
A) Cieco
B)Trasverso
C)Sigma

Esame microscopico:
A) Polipi iperplastici;
B) Tre minuti frammenti di mucosa colica, uno dei quali con quadro riferibile a polipo iperplastico;
C) Adenoma tubulo/villoso a displasia di grado moderato-severo dell'epitelio ghiandolare, con area di trasformazione adenocarcinomatosa intraghiandolare di mm 5. Asse fibrovascolare indenne.

Dobbiamo preoccuparci? Si tratta di una diagnosi grave?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Uno dei polipi era degenerato ma eè stato rimosso completamente e quindi è curata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La sua rapida risposta ci è stata di gran sollievo. Rinnovo i ringraziamenti.