Episodi di vomito

Salve
vi espongo il mio caso; saltuariamente ho degli episodi di vomito dopo i pasti (anche ad alcune ore distante dai pasti). Avevo effettuato gastroscopia dove si escludeva reflusso gastroesofageo e presenza di helicobacter. Il medico curante mi aveva prescritto Esopral in pastiglie da assumere al mattino e una pastiglia di Levopraid prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti. Oltre ad aver modifcato la mia dieta, quando assumo questi farmaci (Esopral, Levopraid e Gaviscom) non ho episodi di vomito; quando inizio a non assumerli più, capitano gli episodi di vomito e devo riprendere ad assumerli. Da cosa dipendono quindi questi episodi di vomito?
Grazie per attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto tempo sta assumento la terapia ? La gastroscopia era completamente negativa ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La terapia l'ho iniziata un anno fa; poi l'ho terminata, poi l'ho ricominciata, poi l'ho terminata e via di questo passo. Durante la terapia sto bene e non ho episodi di vomito, quando la termino (per via che finiscono le pastiglie e quindi il periodo di assunzione di esse) per qualche giorno non ho problemi, poi gli episodi di vomito ritornano. Non so quindi da che cosa possa dipendere, se ho qualche intolleranza alimentare (che durante la terapia non si manifesta e quando la terapia finisce ritorna) o cos'altro possa essere. La gastroscopia eseguita era completamente negativa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di intolleranza, ma non vorrei che ci fosse di base un fattore ansiogeno. Puo essere ?

Ha eseguito un'ecografia addominale ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve

come scritto nei precedenti post ho continuato a seguire la terapia prescrittami dal mio medico (Esopral in pastiglie da assumere al mattino, una pastiglia di Levopraid prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti); durante l'assunzione di questi farmaci non ho episodi di vomito e dolore addominale. Quando termino la terapia (per via che termiano le pastiglie e quindi il periodo di assunzione di esse) per qualche giorno non ho problemi, gli episodi di vomito ritornano.
Ho rifatto presente la mia situazione al medico curante il quale mi ha prescritto nuovamente la terapia (Esopral in pastiglie da assumere al mattino, una pastiglia di Levopraid prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti). Cos'altro posso fare? Cosa devo chiedergli, al mio medico, di prescrivermi qualche altro esame? (Avevo effettuato gastroscopia dove si escludeva reflusso gastroesofageo e presenza di helicobacter).

Grazie per attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la terapia ha effetto continuerei su questa strada. Non serve la ripetizione della gastroscopia. Ci possono essere situazioni (iperacidità, ipersensibilitá gastrica, ecc.) non visualizzabili dall'esame endoscopico.

Saluti