Il mio medico curante

Salve!!Sto soffrendo da oltre due mesi di dolori addominali, soprattutto nella zona ombelicale, a sinistra e zona centrale della parte bassa dell'addome, diarrea quasi tutti i giorni oppure feci molli e maleodoranti, continuo movimento dell'intestino, quasi una fermentazione, con rumori, prurito/bruciore dell'ano, pressione sulla vescica, minzione molto frequente (anche ogni 10 minuti), stanchezza continua. Ho iniziato con il mio medico curante con una cura di 3 giorni di zitromax e flaminase, ma senza risultati. Ho notato che durante le mestruazioni e nella fase post-mestruale i dolori si accentuano, anche se da sempre soffro di dismenorrea. La seconda cura è stata una settimana di normix e debrum, terza cura una settimana di fermenti lattici e debrum, senza nessun miglioramento. Mi sono rivolta a questo punto ad un gastroenterologo che mi ha prescritto la coprocoltura e l'esame parassitologico delle feci: negativi. Negli ultimi tre giorni sto soffrendo anche di un forte mal di gola e una leggera febbre (37-37,2°C), allora il mio medico ha sospettato una candidosi intestinale, visto che ogni tanto combatto con quella vaginale, mi ha prescritto una coprocoltura con ricerca di miceti: negativa. Il gastroenterologo dopo gli esiti degli esami ha parlato di colon irritabile da stress e non ritiene utile la colonscopia perché non sono un caso grave (in quanto non ho notato la presenza di sangue nelle feci). Questa cosa non l'ho capita!! La colonscopia si fa solo nei casi gravi? A questo punto vorrei cambiare specialista e vi chiedo: quali altri accertamenti è bene che io faccia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, la colonscopia si fa solo quando è necessaria!
A stabilirlo non è il singolo medico ma delle Linee Guida internazionali!
Nel suo caso (dal racconto) è verosimile una sindrome del colon irritabile.
Tuttavia data la giovane età andrebbero escluse anche patologie infiammatorie intestinali!
Dato che non posso visitarla non posso dirle di più!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Cordiali saluti