Frazionare pentacol in due

Buongiorno mi è stata prescritta una cura di pentacol per colite infiammatoria ma non riesco ad ingoiare le compresse...é possibile dividerle in due assumendole comunque tutte e due le parti?e vorrei sapere se si può prendere insieme al pentacol anche l omeprazolo protettore gastrico...grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le compresse citate vanno ingerite intere (non frazionate né masticate).
Se il suo medico lo ritiene utile, può assumere PPI.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!E potrei prenderle intere ma con un pezzetto di cibo,tipo un pezzetto di frutta o altro per facilitare la degluzione?e inoltre le vorrei chiedere...io ho fatto una vita da invalida visti i miei ripetuti attacchi diarroici e dopo 7 anni una diagnosi di colite infiammatoria cronica e una cura...con questa cura di pentacol é possibile che io risolva una volta per tutte il mio problema?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può aiutare la sua deglutizione,
per la seconda domanda la risposta è legata alla patologia,
quale la diagnosi (istologica)?

Prego
[#4]
dopo
Utente
Il risultato istologico è: Ileo moderata flogosi cronica della lamina propria ed aspetti di iperplasia linfoide.Trasverso e Sigma edema e lieve flogosi linfoide della lamina propria...grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una flogosi aspecifica, che potrebbe essere suscettibile di guarigione.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Cioè suscettibile di guarigione?grazie mille per la sua risposta
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prego
[#8]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente,che significa suscettibile di guarigione?sono un pò ignorante in materia...ed inoltre tra qualche giorno parto per le vacanze lei mi consiglia un'alimentazione specifica per evitare degli spiacevoli attacchi diarroici?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che è possibile la guarigione,
ovviamente, dati i limiti del consulto a distanza,
il quadro clinico va seguito direttamente e nel tempo,
e questo è possibile farlo con un rapporto medico diretto.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza Dr Quatraro sicuramente continuerò a farmi seguire sia dal medico di base che dal gastroenterologo ora che ho trovato una diagnosi e una cura!ora dovrei partire in vacanza,lei mi consiglia un'alimentazione specifica per evitare mal di pancia e attacchi diarroici?questa è la mia ultima domanda e con questa la ringrazio di tutta la sua disponibilità...buon lavoro
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Basterà seguire le norme di una sana e corretta alimentazione e stile di vita,
bandendo fritti, grassi, condimenti eccessivi, fumo,etc.

Prego