Nausea da caldo trattata con digestivo san pellegrino: quanto a lungo?

Buongiorno,

soffro da sempre di una certa nausea (forse anche un po' psicosomatica e iatrogena in quanto assumo neurolettici atipici a bassa dose da diversi anni) che in questo periodo di gran caldo si è accentuata. L'ho sempre trattata con il digestivo San Pellegrino il cui principio attivo è il metoclopramide cloridrato 5 mg, e quindi anche in questi giorni ne sto prendendo una compressa al giorno prima di pranzo. A lungo andare può far male? Lo posso prendere senza problemi almeno in questi giorni di canicola (per non più di una settimana, spero, e secondo la posologia precedentemente indicata)? Ci possono essere delle controindicazioni? Effetti collaterali dannosi o pericolosi?
Grazie: buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L’uso prolungato della metoclopramide può determinare diversi effetti collaterali essenzialmente di tipo neurologico, ancor più se il paziente assume neurolettici.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie, Dott. Quatraro! Quali effetti collaterali di tipo neurologico? Io assumo zyprexa da 2,5 mg alla sera, e so che la metoclopramide è anch'essa un neurolettico, ma lo assumo solo prima di pranzo e solo per i prossimi 3/4 giorni: oggi è il terzo giorno che lo assumo...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio avendo attività anticolinergica, l'olanzapina può antagonizzare l’effetto di metoclopramide sulla motilità intestinale,
o possono essere potenziati gli effetti sedativi di entrambi, etc.
Ne parli con il suo prescrittore.

Cordialmente