Tampone linguale positivo a escherichia coli

Salve,
lunedì scorso ho fatto un tampone linguale, per via di una patina biancastra, simile a infezione micotica, che avevo appunto sulla lingua. Da tampone sono risultato positivo a e.coli (carica batterica 20.000)
A parte l'inestetismo della lingua, non soffro di alcun disturbo da e.coli, non ho un'infezione delle vie urinarie, né diarrea, stanchezza, dolori. Nulla di nulla.Se non fosse per la lingua non mi sarei mai accorto di essere malato.
Ho letto che e.coli si può trasmettere anche per via sessuale (lo chiedo perché il giorno prima di fare il tampone ho avuto un rapporto con un'amica. in poche parole lei mi ha praticato del sesso orale senza profilattico, mentre il rapporto, poi, è stato protetto)
Quello che vorrei sapere è: l'e.coli si trasmette sessualmente solo in presenza di infezione delle vie urinarie o anche, nel mio caso, senza?
Tutto il mio disturbo è localizzato solo sulla lingua; può essere che la colonia di e.coli si trovi solamente in bocca e non altrove?
Ho letto che l'e.coli è facilmente trasmissibile, ma anche con una carica batterica così bassa (20.000, contro valori altissimi che ho letto su alcuni forum)?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non tutti i ceppi di E. coli sono patogeni e non credo che la patina bianca sulla lingua possa essere imputabile alla presenza del batterio. Cercherei altre cause: scarsa idratazione, alimentazione con poca frutta e verdura e ricca di grassi e zuccheri, assunzione di farmaci che possono dare riduzione della secrezione salivare, scarsa igiene orale, ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)