Referto gastroscopia

Ricevuto un referto che indica: Lago mucoso acquoso. La mucosa del corpo e antro appare irregolare ed iperemica diffusamente con areole gastriche rilevate e rare erosioni antrali di colore rosso vivo appena rilevate; fondo normale. Piloro pervio. La mucosa bulbare appare morfologicamente normale, così come quella della seconda porzione duodenale. Si eseguono biopsie in antro e corpo per test rapido all'ureasi per la ricerca di Helicobacter Pylori /CP-test).
Diagnosi: GASTROPATIA CONGESTIZIO-EROSIVA. RICERCA HP NEGATIVA.

Di cosa esattamente si tratta e come e per quanto tempo curarla?
Grazie
Jan
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta di una infiammazione moderata dello stomaco. Non grave ma deve essere curata. Ne parli con il curante che prescriverà la terapia adeguata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Esimio dottore, La ringrazio infinitamente per la prontezza e la cortesia della risposta.

Posso aggiungere che mi è stato assegnato un ciclo di compresse di PEPTAZOL 40 mg per 28 giorni, confermato con ulteriore analogo periodo.Potrebbero sorgere inconvenienti per l'estensione temporale del trattamento?

Di fatto, dopo le prime tre settimane ad andamento accettabile, si stanno ripetendo i sintomi di fastidio e a volte di bruciore nella porzione alta dell'addome.

Preciso che sono anche affetto da diabete di tipo 2, ben compensato (glicata=5.3) con assunzione di una cp di DIAMICRON 30 mg (al mattino) e METFONORM 500 mg (la sera)) e da problemi circolatori trattati con VALPRESSION 160mg, CONGESCOR 7.5 mg (entrambe al mattino) e CARDIOASPIRIN (dopo il pranzo).

Concludo il quadro segnalando una compressa di Prasterol 20 prima di andare a letto e che seguo una dieta alimentare del tutto priva di alcoolici, bevande gassate, grassi, ecc.

Potrebbe esserci conflitto tra tutti questi farmaci?

Le chiedo scusa per abusare ancora della Sua pazienza e La saluto con viva cordialità.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I farmaci che assume sono molti e potrebbero essere in parte la causa di problemi a livello digestivo. Comunque la terapia di protezione gastrica è corretta e pertanto non è un problema continuarla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la cortesia e la tempestività della risposta.
La saluto cordialmente..
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la cortesia e la tempestività della risposta.
La saluto cordialmente..