Diarrea, Cura con ipp, effetti collaterali e dubbi

Save, vi racconto brevemente il mio calvario. Tutto è iniziato a febbraio 2011: dolori retrosternali, dolori al petto ecc ecc. Tante visite fino alla gastroscopia: ernia iatale da scivolamento ed esofagite di tipo c. MRGE. Terapia Lucen da 40 per tre mesi, seguiti da Lucen da 20 per altri 5 o 6 mesi. Sintomi alleviatisi di molto. Marzo 2013 ricominciano i sintomi: nuovo gastro-enterologo, nuova gastroscopia. Sempre ernia da scivolamento ma senza esofagite erosiva. Pariet da 40 per 2 mesi seguito da pariet da 20 che sto prendendo tutt'ora e dovrò prendere per altri due mesi, accompagnato da ( ad intervalli ) Levobren, Debridat, Gaviscon.
Ad oggi ho ancora abbastanza i miei sintomi e da stanotte fino ad ora ho avuto 5 scariche di diarrea ( diarrea che tra l'altro, anche se in minore intensità, mi capita nemmeno troppo raramente ).
Girovagando un pò online ho trovato una possibile correlazione tra IPP e C.DIFFICILE. Può essere il mio caso??? ( 5 scariche di diarrea, che non sembrano tutt'ora finite, in poche ore nn sono poche ). Inoltre continuando a leggere ho trovato articoli a dir poco INQUIETANTI riguardo l'utilizzo degli IPP a lungo termine ( io li uso, come detto, da un paio di anni oramai). L'articolo citava, oltre una correlazione al C.DIFFICILE, carenza di vitamina B12, maggior frequenza di fratture, possibili intossicazioni dovute al poco acido utilizzato nella digestione (oltre quindi al C.DIFFICILE), polpi intestinali e/o addirittura carcinomi e chi più ne ha più ne metta. Articoli che, insomma, in quanto utilizzatore di LUCEN e poi PARIET, da oramai 2 anni e soprattutto che ancora non vedo una "luce" alla fine della terapia, non può far altro che inquietarmi.
Nello scusarmi per essermi dilungato, vorrei quindi chiedere:
1) Quanto è probabile che il mio caso sia una diarrea da C.DIFFICILE?
2) Quanto è sicuro l'utilizzo degli IPP e soprattutto per 2 anni si può parlare di utilizzo a lungo termine??

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte. Fornite un servizio meraviglioso.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, non credo che sia un problema di C.Difficilis.
In ogni caso è sufficiente una banale analisi delle feci con ricerca della tossina specifica!
Gli IPP possono essere utilizzati per tempi lunghissimi (anche molto più di due anni!) senza grandi problemi.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo dalle mie parti, il centro che attualmente mi sta effettuando la coprocultura non è in grado di ricercare tossina di C.DIFFICILIS. Un'altro centro ha detto che servono quindici (15!) giorni per avere i risultati e onestamente mi sembrano veramente troppi.
Ad ogni modo le scariche di diarrea continuano, precedute da dolore addominale che scompare solo in parte dopo l'evaquazione.
Dalle 5 di stanotte ad ora che sono le 16.00, quindi in 12 ore ho avuto 8 scariche di diarrea, l'ultima delle quali mi ha particolarmente preoccupato in quanto presentava pomodori e salsiccia ( la cena di ieri sera ) COMPLETAMENTE indigeriti.
Vorrei capire se devo agire in maniera particolare magari con qualche farmaco... Il mio gastroenterologo non sarà reperibile prima di mercoledì e la mia dottoressa mi ha consigliato di prendere un antibiotico intestinale, ossia il NORMIX e una bustina di diosmectal dopo le scariche. Cosa che però credo non mi farebbe bene in caso di C.DIFFICILE. Sono bloccato e non so assolutamente come comportarmi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco perchè si sia fossilizzato sul C. Difficilis!
Senta il suo medico se esistono altri laboratori.
Nell'ospedale della sua città dovrebbero comunque fare l'esame!
Cordialmente!