Reflusso duodenogastrico

Salve in seguito a forte nausea e poi dolori allo stomaco avevo eseguito una gastroscopia all inizio di quest' anno in cui è risultata gastropatia diffusa da reflusso biliare duodenogastrico.Attualmente sono in cura con pantoprazolo 40 mg domperidone, e deursil rr. Da dove proviene questo reflusso biliare?2 anni fa ho tolto la colecisti.La mia gastroenterologa mi ha detto che potrebbe essere come complicanza di colecistectomia.Però è effettivamente la bile nello stomaco a provocare la nausea?praticamente mangio e dopo 2 ore circa dai pasti ho nausea.E' correlabile?E non è sempre costante. Mi capitano giornate in cui ho tutto il giorno nausea.Soprattuto la mattina a stomaco vuoto, e se faccio colazione mi capita di vomitare cioè sporadicamente.La mia dottoressa mi ha detto per la nausea di prendere gaviscon.Ma non avendo la colecisti avrò sempre il problema del reflusso? perché non è costante?Cosa posso fare?Da segnalare che fin adesso mai provato il senso della nausea.E ho doloretti allo stomaco dopo mangiato, non bruciore, ma se sospendo pantoprazolo è probabile che torni bruciore?Il dolore non è forte ma sordo e a volte a stomaco vuoto.E' correlato al reflusso?Sono un pò confusa. Gaviscon funziona con che meccanismo? Quando però la nausea è molto intensa non mi fa effetto neanche quello.Sono un pò disperata a vivere con questa nausea non so da dove proviene dalla bile?Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso biliare può prescindere dalla colecistectomia,
fa parte della malattia da reflusso.
Condizione notoriamente cronica,
da gestire con terapia e rispetto di norme antireflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, grazie per la celere risposta. Ma quello che non riesco a capire la nausea che avverto è dalla presenza di bile?Perché dopo 2 ore che ho mangiato?e mi capitano giornate con nausea tutto il giorno.Cosa posso fare?Prendere il gaviscon prima di mangiare andrebbe bene oltre al domperidone?La ringrazio infinitamente
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è un sintomo aspecifico, che può avere origini organiche (difficoltà digestive ma anche altre cause, es. cervicoartrosi, labirintopatie e numerose altre differenti fra loro) o psichiche,
pertanto, come comprenderà,
occorre la visita diretta per fare chiarezza.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma la gastroscopia me la aveva fatto un chirurgo e lui mi ha chiesto se sono stata operata alla pancia. E la presenza di bile nello stomaco potrebbe causare la nausea?Lui mi aveva chiesto del perché di questo esame , e poi ho detto per la forte nausea.perché dopo 2 ore dopo i pasti?allora mi ricordo prima di fare egds avevo passato in continua nausea tutto il giorno per 22 giorni sono disperata non posso studiare quando è molto intensa.Prima mai problemi di stomaco o nausea. Dopo l'intervento mi è comparso tutto.E la bile nello stomaco mi hanno detto non dovrebbe esserci.Il reflusso biliare mi hanno detto è inocostante.Cioè è la bile a provocarla????Cosa posso fare? non ho altri problemi.Ho notato un pò di coca cola mi da sollievo,dalla nausea ma la dottoressa mi ha detto che è lesiva.Il domperidone non dovrebbe aiutare?. Inoltre se lo prendo in compresse non funziona, devo assumerlo in formulazione liquida.
Grazie infinitamente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche antiacidi come il magaldrato possono aiutare.

Il problema è che sarebbe utile che venisse visitata dallo specialista del caso,
possibilmente il gastroenterologo
al fine di ottenere la terapia ed i consigli specialistici del caso.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo.La dottoressa mi ha detto che prendo deursil rr per tamponare la bile.Però mi sono dimenticata di dire anche a lei che una mattina avevo nausea intensa e ho vomitato bile,questo mi è successo 2 volte liquido verdastro, non tanto quanto prima di togliere la colecisti che avevo continuo dolore diffuso all'addome con tantissima nausea, e non sapevo come stare a letto,e per cinque ore vomitavo prima cibo e poi solo bile.
Cioè devo fare terapia continua?per poco mi sono dimenticata di prendere deursil e il pantoprazolo per 3 giorni,(non ho trovato il medico di base per farmi ricetta per pantoprazolo) e facendo anche rigurgiti mi è tornato l acido in gola.Attualmente non trovo neanche la mia dottoressa specialista.
Dottore grazie dei consigli è stato gentilissimo nel rispondere.Il vostro servizio con le tante domande e risposte è utile a dare un immediato consulto.Complimenti per il servizio.
p.s Il magaldrato è analogo del gaviscon?Serve per tamponare la bile?mi sembra che è questa a provocarmi il problema perché se fosse solo l'acido non avrei tanta nausea con vomito di bile.Per quello ho scritto che ero confusa da dove provenisse questa nausea. Però ho capito che questo reflusso non è costante, con alti e bassi.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prodotto da lei citato non contiene magaldrato ma alginato.

Sarà utile far rivalutare la terapia al suo specialista di fiducia.

Prego