Esame calprotectina

Salve ho 30 anni ho la sindrome del colon irritabile, il mio dottore mi ha consigliato di fare l'esame della calprotectina, ma il laboratorio di analisi dove sono andata non aveva mai sentito di questo esame e non sanno neanche come si faccia, se dal sangue o dalle feci. Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
Il dosaggio della calprotectina fecale si esegue sulle feci.La sua concentrazione nelle feci è un segno indiretto dell’infiltrazione dei globuli bianchi(neutrofili)nella parete intestinale e di conseguenza segnale indiretto d'infiammazione intestinale.Cambi laboratorio d'analisi.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com