Defecazioni liquidi regolari

buongiorno sono un ragazzo di 19 anni e negli ultimi due mesi soffro di una cosa che non riesco a capire cosa sia .
essa si manifesta con : dolori addominali bassi e defecazioni liquide. questo si presenta , sopratutto nell'ultimo mese , in modo regolare a distanza i 8-10 giorni.
per farle un esempio io ho questo attacco e le mie faci sono liquide (1 scarico al giorno, massimo 2-3) e poi si presenta un altro attacco 10 giorni dopo e cosi via. questo attacco dura solo un giorno , raramente due o tre. durante questi 10 giorni io soffro di ansia poiché ho paura di stare male fuori di casa e non avere un bagno dove andare. ultimamente gli ultimi due attacchi si sono verificati in corrispondenza di rapporti sessuali.
voglio anche premettere che non seguo nessuna dieta e quindi mangio male e fino a una settimana fa non mangiavo ne frutta ne verdura , però ho visto che mangiandola questi attacchi non si sono estinti .
vorrei gentilmente capire di cosa si tratti.
grazie per l'aiuto.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile. Innanzi tutto è indispensabile correggere le abitudini alimentari e abolire fumo e alcolici se presenti.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Correggendo le abitudini alimentari sarà possibile ottenere risultati? se si , di che tipo?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia