Defecazioni liquidi regolari

buongiorno sono un ragazzo di 19 anni e negli ultimi due mesi soffro di una cosa che non riesco a capire cosa sia .
essa si manifesta con : dolori addominali bassi e defecazioni liquide. questo si presenta , sopratutto nell'ultimo mese , in modo regolare a distanza i 8-10 giorni.
per farle un esempio io ho questo attacco e le mie faci sono liquide (1 scarico al giorno, massimo 2-3) e poi si presenta un altro attacco 10 giorni dopo e cosi via. questo attacco dura solo un giorno , raramente due o tre. durante questi 10 giorni io soffro di ansia poiché ho paura di stare male fuori di casa e non avere un bagno dove andare. ultimamente gli ultimi due attacchi si sono verificati in corrispondenza di rapporti sessuali.
voglio anche premettere che non seguo nessuna dieta e quindi mangio male e fino a una settimana fa non mangiavo ne frutta ne verdura , però ho visto che mangiandola questi attacchi non si sono estinti .
vorrei gentilmente capire di cosa si tratti.
grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile. Innanzi tutto è indispensabile correggere le abitudini alimentari e abolire fumo e alcolici se presenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Correggendo le abitudini alimentari sarà possibile ottenere risultati? se si , di che tipo?
Grazie