Possibile Ernia Iatale da Sforzo

Buonasera,
la settimana scorsa sono rimasto schiacciato da un bilanciere di 70 kg in palestra e non accorgendosi nessuno nei paraggi di quanto stava accadendo, mi sono dovuto liberare da solo facendo scorrere il bilanciere sopra il petto, stomaco, fino a arrivare alle gambe.

1/2 giorni dopo ho cominciato ad avvertire una senzazione di sapore amaro in bocca persistente durante tutto l'arco della giornata. Oggi ad una settimana dall'evento provo ancora la stessa senzazione di amaro in bocca.

Mi sono chiesto se questo può essere dovuto alla formazione di un ernia iatale causata dalla pressione del bilanciere sullo stomaco o se le cause possono essere altre.

Non so nemmeno se sia il caso di proseguire l'allenamento in palestra.

Grazie

L.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi di reflusso,
favorito dallo sforzo,
sarebbe utile una gastroscopia diagnostica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sicuramente provvedero' ad effettuare una gastroscopia. Pensa comunque dato cio che mi è successo che la causa del reflusso possa essere ricondotta allar formazione di un ernia iatale? Un altro sintomo che ho avuto e' un lieve dolore all'altezza dello stomaco e dello sterno e piegandomi ho la sensazione di mancanza d'aria.

Grazie ancora

L.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche una incontinenza del cardias può dare gli stessi sintomi,
naturalmente, laddove dimostrato, si tratterebbe di un problema preesistente,
che l'accaduto ha solo favorito.

Prego