Gastrite e anemia

Gentili dottori sono una ragazza di 23 anni e ormai da qualche tempo soffro di attacchi ricorrenti di gastrite,di entità variabile,che vanno e vengono e che nei casi più fastidiosi curo con un alimentazione piu diligente e Antra 10mg per qualche giorno. Leggendo il foglio illustrativo dello stesso Antra la mia attenzione è stata catturata dalla menzione di patologie dovute a Helicobacter pylori,a me assolutamente sconosciuto prima! Leggendo un pò sul web mi sono accorta che lo stesso può causare anemia,di cui io soffro da tempo.Ho una carenza di ferro e conseguentemente emoglobina che l'ematologo che mi ha in cura "tampona" con un trattamento di acido follico e ferro in capsule. Tuttavia non ho ancora risolto il problema dell'anemia,che se trascurassi tornerebbe ad essere di una certa entità,nè capisco fino in fondo da cosa essa dipenda(problemi di assorbimento,di sintesi o altro). Ecco alla luce di questo breve quadro della mia situazione mi chiedo: posso essere affetta da helicobacter e non esserne consapevole? Se cosi fosse: potrebbe la mia anemia essere collegata alla mia persistente gastrite? E in più vorrei sapere se è necessario fare qualche esame di ricerca dell'helicobacter,ho letto di esami al sangue sino a gastroscopia e biopsia...grazie in anticipo a chi risponderà!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente se soffre di continui attacchi di gastrite mi rivolgerei ad un gatsroenterolgoco. Credo sia utile quanto meno eseguire una gastroscopia e non assumere farmaci solo al bisogno. In tale circostanza si può anche effettuare il test per l'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)