Gastrite?

Salve.

Da circa un mese avverto un leggero ma continuo dolore allo stomaco, più un fastidio che un male vero e proprio, eruttazioni frequenti e spesso un po' di nausea. Sono in cura da anni con metformina, Eutirox, Torvast, Karvea 300 e soprattutto Cardioaspirina, medicinali che prendo da anni senza nessuna protezione gastrica. Inoltre sono una persona estremamente ansiosa e direi anche ipocondriaca.

Avverto anche dolore alla spalla sinistra, ma non ho idea se questo sia correlato agli altri sintomi.

Negativo il test per helicobacter pilori, che comunque ho avuto ed eradicato un paio di anni fa.

Ora da 7 giorni, su consiglio del mio medico, prendo Pantoprazolo 40, ma per ora nessun beneficio.
Possono tutti questi farmaci avermi causato i disturbi descritti, o devo pensare a qualcosa di peggio, che mi terrorizza letteralmente?

Grazie se vorrete rispondermi.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I farmaci potrebbero aver un ruolo nel determinare i disturbi,ma una gastroscopia è certamente opportuna.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Sì, immagino di sì, ma ne sono terrorizzata e cerco rassicurazioni, se possibile: sono sintomi riferibili a un tumore o può essere una "semplice" gastrite?

Grazie e saluti.
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto mi scuso perché per errore ho usato l'account di mio marito (sono donna e ho 60 anni): immagino che possa essere sembrata una presa in giro.

La nausea è passata completamente, rimangono un vago fastidio allo stomaco e piccole ma frequenti eruttazioni (non acide). L'appetito non mi manca e non sono dimagrita. Ho preso appuntamento con un gastroenterologo che però purtroppo non può visitarmi prima del 12 marzo e sinceramente riesco con molta difficoltà a convivere con questa continua ansia da diagnosi tragica.

Possono essere sintomi di gastrite o di reflusso o devo pensare al peggio? Ed è normale che dopo 10-11 giorni di pantoprazolo 40
ancora avverta questi vaghi sintomi?

Grazie per il prezioso servizio che offrite.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto verosimile che i disturbi possano essere legati ad fatto infiammatorio. Non vedo segni imputabili ad una patologia tumorale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Rossi. :-)

Un'ultima domanda, se posso: in quanto tempo il Pantoprazolo dovrebbe fare effetto?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I tempi sono variabili potrebbe avere effetto immediato o dopo qualche settimana.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, davvero molto gentile.

Buon week end.