Sensazione strana all'esofago

Salve. Mi chiamo elisa e ho 25 anni. Premetto di essere abbastanza ansiosa, di soffrire di colon irritabile dall'età di otto anni e asma bronchiale. In più sono intollerante al lattosio e a seguito di visita allergologica mi è stato vietato di mangiare pesce in quanto si manifestavano ogni volta, fortissimi crampi allo stomaco.
Da circa cinque mesi sto vivendo un periodo di forte ansia a causa di alcuni eventi spiacevoli.Mi scuso in anticipo per l'esposizione forse poco chiara dei sintomi. E' iniziato tutto con la sensazione di bocca dello stomaco gonfia, come se tirasse ad ogni respiro, con conseguente sensazione di esofago pieno. Pian piano questi sintomi sono scomparsi. In questi mesi( presa dall'ansia) ho eseguito 3 visite cardiologiche con ecocardiocolordoppler ed elettrocardiogramma, analisi del sangue e della tiroide tutte negative.e da circa una settimana si sono ripresentati, ma in maniera diversa:
Sento di nuovo lo stomaco gonfio ma questa volta quando respiro ho come la sensazione che l'esofago tiri fino alla gola. Si attenua solo se premo sulla bocca dello stomaco. In più ogni volta che deglutisco il cibo, avverto dolore all'esofago come se sentissi il percorso del cibo fino allo stomaco. In più ho bruciori di stomaco solo in prossimità del ciclo mestruale.Premetto che mia madre soffre di ernia iatale e mio padre fino a qualche anno fa di reflusso. Non ho ancora eseguito una visita gastroenerologica. Potete darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe anche per lei trattarsi di reflusso, misto a disturbo d'ansia.
Sarà importante la visita specialistica.

Corfialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it