Micosi alla bocca e difficoltà respiratoria

Gentili dottori,
Ho 22 anni e Da qualche giorno ho notato che faccio fatica a respirare e ho una micosi in bocca (ai lati delle guance) con lingua bianca (come se ci fosse una pasta). Il mio medico di base me l'ha confermata e mi ha dato mycostatin tre gocce in bocca per tre volte al giorno da trattenere per tre minuti e poi ingoiare. Oltre ad avere questa micosi sento il respiro affannato come se ci fosse qualcosa nell'esofago che non mi fa respirare bene. Secondo voi è dovuto perché la micosi è presente anche in gola? Ho quella paura di perdere completamente il respiro. Il mycostatin è indicato anche per la gola? Mi ha anche prescritto il nexium visto che ho detto che ho un pó di reflusso da pochi giorni.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tranquillizzi. Avrà la micosi in bocca (dubbia) ma non vedo il motivo della micosi in esofago, mentre la mancanza di respiro credo sia su base ansiogena.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua cordialità ad avermi risposto, ho letto spesso suoi consulti e senza togliere nulla agli altri mi fa piacere avere un Suo parere perché si dimostra molto competente nei consulti. Chiusa questa parentesi posso porle alcune domande per togliermi dei dubbi?
Anche il mio medico pensa che il respiro sia di causa ansiosa e non nego di essere un ragazzo che si spaventa facilmente. Oggi mentre guidavo lo scooter si è spento all'improvviso e ho dovuto dare una spinta per farlo partire, questa spinta mi ha fatto provocare un fiatone come se avessi fatto uno sforzo enorme... possibile che l'ansia arriva a questi livelli? Ma le spiego tutto dal principio, inizialmente avvertivo solo respiro pesante e andai alla guardia medica perché il mio medico a quell'ora non c'era. Visitandomi disse che il respiro era normale ma visto che di recente avevo avuto un pó di tachicardia (sotto sforzo) e dolore toracico di andare al pronto soccorso e mi chiese anche "hai familiarità per broncopneumopatia?", io naturalmente non avendo nessun familiari con questa patologia ho risposto di no. Ma da allora mi rimbomba sempre in mente questo termine, subito dopo andai al pronto soccorso e mi fecero un elettrocardiogramma nella norma e mi hanno auscultato il torace con il fonendoscopio anche nella norma. Avendo avuto un episodio in gennaio 2014 di pneumotorace iperteso spontaneo primario mi hanno fatto giusto per SCRUPOLO una RX Torace risultata anch'essa nella norma. Quindi le chiedo, se ci fosse stato qualcosa di patologico (tipo quella malattia che ha nominato il dottore della guardia medica) con il fonendoscopio o la radiografia si sarebbe notato almeno qualche sospetto?
Sarei grato se mi togliesse questo dubbio così almeno non me lo tengo sempre per la testa e mi scuso per l'enorme testamento che le ho scritto alla risposta. A breve farò un consulto psicologico per riuscire a superare queste fobie.
Grazie mille di cuore ancora caro dottore.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la radiografia i colleghi hanno avuto la possibilità di escludere patologie di rilievo.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Capito. la ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Cosentino,
Oggi ho notato che la micosi in bocca è peggiorata e la patina bianca presente sulla lingua mi pare che sia diventata un pochino giallina (un bianco che tende al giallo). Può essere che la micosi abbia fatto resistenza al mycostatin? Oggi mi è capitato di parlarne con la farmacista e mi ha detto che se non migliora bisogna ricorrere all'antibiotico, diflucan. Ma è vero che il diflucan è dannoso per il fegato? Ho tinore ad assumerlo, domani vado dal mio dottore e vedo che dice. Comunque secondo lei c'è rischio che la micosi si propaghi ben oltre la bocca aspettando (esofago, polmoni)... non vorrei che la troppa attesa peggiori le cose. Inoltre, prima di adottare una terapia sarebbe utile fare un tampone nella bocca? la ringrazio dottore.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi perché non corre alcun rischio. Ne parli pure con il suo medico per come procedere.

Cordialmente

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie, molto gentile.

Cordialmente.